Cara Diva Posidiva lo sapevi che individuare le cose che ci rendono veramente felici è un processo che richiede molta più fatica che continuare a “disperdere” le proprie energie in una moltitudine (spesso inutile) di attività?

Less Is More: immagina di prendere un evidenziatore per mettere in risalto solo ciò che ha veramente importanza per te. Ti accorgerai ben presto che bastano poche e semplici cose per sentirti pienamente soddisfatto.

Da questa consapevolezza nasce una sorta di filosofia di vita: il minimalismo. Ti stupirai degli enormi risultati che otterrai, concentrando le tue energie in quello che veramente conta, in quello che apporta un reale cambiamento positivo nella tua vita.

Come concentrarsi sulle cose che contano veramente

Scopri insieme a noi come diventare minimalista nel quotidiano…

#1 Riduci le fonti di stress

C’è una gerarchia anche nel “calderone” delle cose che ti stressano: individua quelle verso le quali vale la pena concentrare le tue energie. Spesso ti preoccupi del futile.

La preoccupazione, la rabbia, il senso di agitazione che nutri nei confronti di qualcosa, ti aiuterà a cambiarla? Lo stress che cresce dentro di te apporterà un cambiamento positivo al problema?

La risposta, con ogni probabilità, sarà “NO”, fai quindi una selezione.

#2 Cerca la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi

Vuoi ottenere/raggiungere qualcosa/un obiettivo? Concentrati sulla strada migliore per arrivarci. Non è detto che sarà quella definitiva, ma cerca di aver bene in mente quale potrebbe essere la più giusta da percorrere.

Vuoi migliorare il tuo rendimento in una materia scolastica? Dedicati allo studio della medesima dalle 14:00 alle 15:00 per esempio, magari con l’aiuto di un amico o di un insegnante privato. Non cercare “finte” scorciatoie: spesso la soluzione migliore è la più semplice.

#3 Non disperdere Amore

Obbligati di trovare un equilibrio tra sentimento e razionalità. Questo ti consentirà di non “disperdere amore” verso persone che, seppur straordinarie, non potranno/sapranno ricambiare nel modo giusto.

Un rapporto d’amore non può essere e non sarà mai a senso unico. Non si può fare il “lavoro” di entrambi. Non è giusto principalmente per te.

Ricordati che se hai saputo amare la persona sbagliata così intensamente, pensa a quanto sarà straordinario dedicarti alla persona GIUSTA.

Ama con il cuore ma porta con te la testa.

#4 Dedicati agli Amici (quelli veri)

Riducendo i pensieri, le preoccupazioni e le attività prive di un risvolto concreto, scoprirai di avere più tempo per i tuoi amici. Avrai la mente più libera per stare con loro, sarai più spensierata/o.

#5 Viaggia leggero (in tutti i sensi)

Il viaggio non è la destinazione, ma la strada che percorri per arrivarci. Viaggiare “leggero” è prima di tutto una questione di testa, poi di “bagaglio”. Che sia una vacanza, un weekend fuori città o una semplice trasferta a casa di amici, porta con te il necessario.

Il bagaglio più pesante deve essere sempre quello che ti lasci alle spalle.

#6 Cura mente e corpo

Una dieta sana ed equilibrata è alla base del benessere fisico e psichico di una persona. Il tuo corpo non sa che oggi è domenica, Natale o la giornata dello sgarro… il tuo corpo richiede solo di essere nutrito correttamente.

Ricorda l’importanza della prima colazione, di uno spuntino tra i pasti principali, di un buon pranzo e di una cena leggera. E’ tutto molto semplice. Qualsiasi complicazione è solo frutto della tua mente.

#7 Credi in te stesso

Cerca di essere la miglior versione di te stesso. Prenditi cura ti te, non solo dall’esterno, ma soprattutto ricercando un miglioramento della tua persona. Ti dovrai “sopportare” ogni giorno della tua vita, rendi la convivenza con te stesso, il tuo miglior rapporto di sempre.

#8 Tratta bene il prossimo

La miglior gratificazione che otterrai è quella che proverai dopo aver aiutato il prossimo. Non c’è cosa migliore nella vita. Fai del male agli altri e in qualche modo ti tornerà indietro.

Obbligati di essere sempre gentile, non è detto che starai simpatica/o a tutti, ma di certo di te non si parlerà male. Questo è un concetto semplice, quasi banale (e pure ovvio), ma è proprio sulla semplicità che si basa il minimalismo.

#9 Pensa bene a quello che dici (e scrivi)

Se ti trovi spesso a pentirti di quello che hai detto perché preso da un attacco di rabbia, inizia a contare prima di parlare. Ma fallo sul serio. Urla dentro di te “UNOOOO, DUEEEEE, TREEEE”, ti aiuterà a non ferire le persone (e qui torniamo al punto #8).

Non sempre ci riuscirai, spesso la voglia di sfogarsi urlerà più forte del tuo tentativo di autocontrollo, in tal caso, abbi il coraggio di chiedere scusa. Se hai ferito con le parole, vorrà dire che rimedierai con la stessa “arma”.

Dati i tempi, è bene saper dosare anche le “parole scritte”. Internet e i social sono spesso considerati una piazza libera dove ogni voce ha il diritto e il dovere di essere sentita. Vero, ma con moderazione.

Se quello che scrivi online, improvvisamente, ti apparisse scritto sul corpo: saresti considerata/o sempre una bella persona? Ti vergogneresti mai del modo in cui hai espresso un concetto? Pensaci.

#10 Dai valore alle piccole cose

Sappi godere delle piccole cose, è in esse che risiede la vera felicità.

Fai una distinzione tra i “plus” della vita e le cose che veramente contano, senza le quali tutto perderebbe senso. Non cercare mai d’ingigantirle, di non essere riconoscente abbastanza: sei felice ma pretendi di più? Non è la strada giusta. Quando cerchi di “spremere” troppo una situazione, rischi di rimanere deluso.

In definitiva: ritagliati del tempo per capire se ci sono pensieri/persone/attività a cui dedichi energie, senza trarne però alcun riscontro positivo. Se la risposta (con ogni probabilità) è sì, cerca di riorganizzare la giornata, ristabilendo le tue priorità.

Poche cose, ma fatte bene. Poche cose, ma di valore.
Riscopri la genuina semplicità delle “little things”.