Se ti stai chiedendo come funziona Spotify per ascoltare musica gratis anche sul tuo cellulare e quanto costa sottoscrivere un abbonamento a pagamento a Spotify senza pubblicità, continua a leggere per avere una panoramica completa sulla piattaforma streaming.

Per prima cosa è bene specificare che, oltre alla versione completamente gratuita, esiste anche una versione Premium di Spotify che richiede un pagamento mensile in base al piano scelto: Individual, Duo, Family e Student. I piani a pagamento includono anche una prova gratuita.

Se non hai ancora utilizzato questa piattaforma o vuoi sapere come sfruttarne al massimo le potenzialità, abbiamo pensato di scrivere per te una guida completa a Spotify.

Cos’è Spotify?

Spotify è un servizio musicale digitale che ti consente di ascoltare in streaming milioni di brani su diversi dispositivi. Grazie alla sua versatilità, è possibile infatti ascoltare musica in digitale in qualunque posto ti trovi. Spotify funziona su:

  • desktop;
  • smartphone;
  • tablet;
  • TV;
  • consolle di gioco;
  • auto.

Il successo mondiale di questa App si lega a diversi fattori:

  • musica di qualsiasi genere ed epoca sempre a disposizione
  • nuove hit in esclusiva al momento dell’uscita
  • possibilità di accedere a milioni di brani anche gratuitamente

Proprio quest’ultimo punto è uno dei principali fiori all’occhiello di Spotify: l’utente non è obbligato ad acquistare un brano o un sottoscrivere un abbonamento a pagamento, ma può immediatamente accedere ai brani e ascoltarli gratis.

Inoltre, l’interfaccia consente una facile navigazione all’interno della dashboard: l’utente in pochi passaggi può individuare una playlist, un artista o un brano e riprodurlo velocemente.

Come funziona Spotify

Utilizzare Spotify è davvero semplicissimo. Se temi di commettere errori però ti consigliamo di leggere attentamente la nostra guida così da sapere bene come funziona Spotify.

Innanzitutto, come avrai già capito, puoi usare Spotify su qualsiasi device a tua disposizione. A breve ti spiegheremo come scaricare Spotify su ogni dispositivo in tuo possesso, prima però è bene per te conoscere il funzionamento di Spotify.

Quanto costa Spotify

La cosa bella di Spotify è che puoi utilizzare il servizio gratuitamente. Se invece vuoi avee ulteriori funzionalità e non avere la pubblicità,  anche se – come noto – sono disponibili abbonamenti che introducono ulteriori funzionalità e la mancanza della pubblicità.

Per ascoltare musica gratis su Spotify, non dovrai far altro che scaricare l’app gratuita o utilizzare la versione web o per pc/mac e altri device della piattaforma. Spotify funziona su:

Per tutti gli utenti Spotify mette a disposizione la possibilità di ascoltare dei brani in digitale gratis o a pagamento:

  • Spotify versione base (gratuita): funziona da riproduttore brani. L’utente ha disposizione una galleria con brani, album, artisti, playlist organizzate per generi musicali e tanto altro ancora. L’ascolto gratuito è soggetto a limitazioni (che in realtà permettono di fruire comunque ampiamente di ore e ore di musica!);
  • Spotify versione premium (a pagamento): si tratta della stessa identica piattaforma della versione base. La principale differenza consiste nel non avere limitazioni nell’ascolto online ed offline dei brani, nel non avere interruzioni pubblicitarie tra un brano e l’altro.
  • Spotify Family (a pagamento): si tratta di un abbonamento che ha tutte le caratteristiche di quello Premium, ma che può essere utilizzato in contemporanea da 6 account che risiedono allo stesso domicilio.

Grazie al servizio in abbonamento avrai a disposizione ovviamente maggiori vantaggi rispetto alla versione FREE.

Prezzo Spotify Premium

Se vuoi scoprire quanto costa Spotify Premium, come provarlo gratis per 1 MESE e le DIFFERENZE con Spotify gratuito, leggi il nostro articolo: “Spotify: costo abbonamento Premium per ascoltare Musica in streaming”.

Come scaricare Spotify su PC desktop (Windows o MAC)

Vuoi utilizzare Spotify su PC o MAC? Scarica il programma:

  1. Vai alla pagina www.spotify.com/download.
    Il download di Spotify dovrebbe venire avviato automaticamente in pochi secondi. Se non si avvia, clicca per riavviare il download.
  2. Trova il programma di installazione nella cartella dei download e cliccaci sopra due volte per avviarlo.
  3. Segui le indicazioni della procedura di installazione.
  4. Accedi e goditi tutta la musica che vuoi

Come scaricare l’App di Spotify su Smartphone e Tablet

Vuoi utilizzare Spotify su smartphone e table? Scarica l’App:

Non vuoi scaricare programmi o App?

Se preferisci riprodurre la musica dal browser, puoi utilizzare il lettore Web di Spotify.

SOSTIENI IL TUO ARTISTA: ASCOLTALO SU SPOTIFY!

Da gennaio 2018 ai fini classifiche Top Of The Music (album e singoli) vengono considerare validi solo gli stream a pagamento, ovvero solo gli ascolti derivati dai servizi in abbonamento premium. Questo ha ovviamente effetto anche sul sistema di certificazione ufficiale degli award d’oro e platino di FIMI. Ascoltando il tuo gruppo/artista preferito attraverso un abbonamento Spotify Premium, contribuirai quindi concretamente al loro/suo successo nelle classifiche di vendita.

Come si usa Spotify

Ti spieghiamo ora, passo passo, come utilizzare Spotify. La procedura che trovi di seguito è praticamente identica sia che utilizzi Spotify sul cellulare, che su PC/MAC che da browser web.

Passo #1 – SCARICA SPOTIFY GRATIS

Nel paragrafo sopra “come scaricare gratis Spotify” ti abbiamo indicato tutti i link per scaricare il programma gratuitamente. Procedi quindi con il download dell’App, o della versione per PC/MAC o clicca sul link indicato sopra per utilizzare la versione Web di Spotify.

Passo #2 – CREA UN ACCOUNT

Dopo che hai scaricato Spotify, devi creare un account (gratuito) per poter utilizzare il servizio. Per esempio se hai scaricato l’App sul tuo cellulare, clicca sull’icona dell’App e procedi con la registrazione.

Crea un account su Spotify o accedi

Immagine: Crea un account su Spotify o accedi se sei già registrato

L’immagine sopra è relativa alla schermata che ti appare dopo aver avviato Spotify per la prima volta. Per accedere hai 3 diverse opzioni:

  • ISCRIVITI GRATIS (ti verrà chiesta una mail e una password)
  • USA FACEBOOK (in questo caso utilizzerai gli stessi accessi di Facebook per entrare su Spotify)
  • ACCEDI (se sei già iscritto, dovrai indicare email/username e password)

Passo #3 – COME ASCOLTARE MUSICA

Ora che hai scaricato Spotify, creato un account ed effettuato l’accesso, puoi iniziare ad ascoltare Musica. Per farlo non dovrai far altro che cercare la canzone o il gruppo/artista nel campo CERCA (accessibile dall’icona a forma di lente d’ingrandimento “Ricerca”)

Cercare Musica su Spotify

Immagine: come cercare artisti/gruppi/titoli su Spotify

Nel campo CERCAevidenziato nella prima immagine soprapuoi inserire il nome di un artista, di un gruppo, il titolo di una canzone o un podcast. Il procedimento è analogo sia per MAC/PC che per la versione Web.

brano spotify

Immagine: come “interagire” con un brano su Spotify

Spotify ti mette a disposizione vari strumenti che ampliano la tua esperienza musicale. Cliccando sul titolo della canzone e successivamente sui tre puntini – come indicato dalla freccia – puoi:

  • mettere mi piace e aggiungere il brano nella tua libreria.
  • visualizzare la pagina dell’artista/gruppo
  • condividere il brano su snapchat, tramite messaggio, su WhatsApp, sulle storie di Instagram o copiare direttamente il link
  • aggiungere “mi piace” affinché il brano vada direttamente nella playlist dei tuoi brani preferiti

PASSO #4 – SCOPRI LE PRINCIPALI FUNZIONI

Spotify voci principali

In breve le funzioni delle icone presenti su Spotify.

• HOME

Sulla Home oltre a trovare i brani che hai ascoltato di recente, Spotify ti propone playlist/brani che potrebbero interessarti in base ai tuoi gusti personali. Più utilizzerai il servizio, più accurati e precisi saranno i suggerimenti che riceverai.

RICERCA

In base al dispositivo utilizzato, troverai la voce RICERCA o NAVIGA. In questa sezione puoi esplorare le playlist del momento nonché le CLASSIFICHE ufficiali dei brani più ascoltati su Spotify.

Cliccando sulla voce CLASSIFICHE potrai scoprire se il tuo brano preferito è tra i più ascoltati su Spotify in Italia e/o nel Mondo. Esiste infatti una classifica GLOBALE e una per ciascun Paese, Italia inclusa.

• LA TUA LIBRERIA

Questa sezione contiene tutte le tue attività ed è suddivisa per artisti, album, playlist e podcast. Nella versione MAC/PC e Web trovi ancora più voci.

Sicuramente una delle funzioni più utilizzate è quella dedicata alle PLAYLIST. Ti piace ascoltare determinate canzoni quando ti prepari per uscire? Puoi creare la tua playlist con una selezione di brani!

PREMIUM

Se non sei abbonato a Premium, in questa schermata potrai procedere con la sottoscrizione di un abbonamento.

Come creare una playlist su Spotify

Creare Playlist Spotify

Immagine: come creare una playlist su Spotify

  1. Tocca La tua libreria in fondo alla schermata
  2. Seleziona Crea Playlist.
  3. Dai un nome alla tua playlist e seleziona CREA.
  4. Ora puoi trovarla in La tua libreria.

Aggiungi alle playlist

  1. Tocca a destra di qualsiasi brano.
  2. Seleziona Aggiungi alla playlist.
  3. Seleziona la playlist alla quale vuoi aggiungere il brano

Maggiori dettagli sulle Playlist sul sito ufficiale di Spotify support.spotify.com

Ti piace una playlist creata da un altro utente e/o dal tuo artista preferito? fai click su “Segui”, comparirà un collegamento rapido sempre attivo da cui riceverai anche notifiche in caso di aggiornamenti.

LE PAGINE DEGLI ARTISTI

Cerca il tuo artista preferito su Spotify e inizia a seguirlo per essere sempre aggiornato sulle sue novità Musicali: nella pagina degli artisti puoi anche leggere la bio, guardare foto, acquistare merch ufficiale e scoprire se sarà in concerto in Italia.

Se vuoi sostenerlo concretamente, aggiungi “mi piace” ai suoi brani, segui le playlist che trovi sul suo profilo e aggiungi il suo ultimo singolo alle tue playlist.