Instagram Archivio icona

Instagram introduce la funzione Archivia per nascondere – anche temporaneamente – le foto del profilo. La novità fa parte dell’aggiornamento 10.22 disponibile gratuitamente per iOS e Android.

Leggi anche | INSTAGRAM COME SNAPCHAT: I FILTRI PER I SELFIE

Aggiornando Instagram all’ultima versione rilasciata su AppStore e Google Play Store e riavviando l’App, si noterà – in alto a destra sulla schermata del proprio profilo – la nuova icona (un orologio con freccia antioraria) dedicata all’Archivio.

In quella sezione finiranno tutte le foto che avrai deciso di nascondere dal tuo profilo, non dovrai quindi più eliminare gli scatti (perdendoli quindi definitivamente), ma potrai “archiviarli” anche temporaneamente (e rimetterli online a tuo piacimento).

COME ARCHIVIARE UNA FOTO

Per archiviare un post del proprio profilo basta compiere questi semplici passi:

  • posizionarsi sul post da eliminare e toccare il pulsante con i tre puntini e selezionare la voce “Archivia”

oppure

  • dalla schermata principale del proprio profilo (e non quindi cliccando sulla singola foto) tenere premuto sul post che si vuole archiviare e trascinarlo in alto nel verso della freccia. Cliccare poi sulla voce “Archivia”.

COME RIPRISTINARE UNA FOTO ARCHIVIATA

Per mostrare di nuovo un post archiviato:

  • Clicca sull’icona dell’archivio (in alto a destra sulla schermata del tuo profilo), seleziona la foto che vuoi ripristinare e clicca su “Mostra sul profilo”.

ELIMINARE UNA FOTO O ARCHIVIARLA?

  • La funzione ELIMINA FOTO la cancella definitivamente dal tuo profilo. Per riaverla, dovrai ricaricarla come faresti per un normale nuovo post.
  • La funzione ARCHIVIA FOTO ti permette di “nascondere” la foto dal tuo profilo ma di mantenerla sul server della piattaforma. Puoi ripristinare il post in qualsiasi momento (e tornerà “live” nell’ordine cronologico stabilito in origine, non risulterà quindi come “nuovo post”).

CHI PUO’ VEDERE LE FOTO ARCHIVIATE?

La gallery contenente tutte le foto archiviate è visibile SOLO a te.