Cosa significa Selfie?

27 novembre 2013 15:48

Selfie parola dell' anno

E’ tempo di Selfie-Mania! La nuova febbre del web che ha contagiato famosi e non, intenti ad immortalare il proprio autoritratto per la sua diffusione in rete attraverso i social network Instagram e Twitter.

Definita dall’Oxford Dictionary la parola dell’anno, “selfie” è stata declinata in diversi termini in base allo scopo dello scatto: helfie se si vuole mettere in risalto i capelli, belfie se è il lato B a far da padrone, welfie se lo scatto è tra le mura dell’ufficio e ancora drelfie se, complice un bicchiere di troppo, si vuole condividere con gli amici il proprio stato di ebbrezza.

>>TESTO E TRADUZIONE #SELFIE THE CHAINSMOKERS

CHE COS’E’ UNA SELFIE?

Una selfie è un autoscatto di se stessi realizzato con uno smartphone o un tablet appositamente per essere poi pubblicato su Facebook, Twitter, Instagram o altri social network. Si ci scatta una selfie per svelare a tutti i followers il proprio #ootd (outfit del giorno) o per mettere in mostra il proprio trucco poco prima di uscire di casa o più banalmente… per farsi vedere.

Cambia anche il modo di rapportarsi con una celebrity, diminuiscono sempre di più i casi in cui i fan richiedono un autografo mentre aumentano le richieste di selfie per immortalare l’attimo.

Leggi anche: LA SELFIE DI ELLEN AGLI OSCAR 2014

Una selfie di solito presenta alcuni aspetti comuni:

  • si vede il braccio che sostiente lo smartphone, oppure lo scatto viene effettuato allo specchio
  • i luoghi più soggetti a selfie sono camere da letto e/o specchi del bagno
  • spesso i protagonisti degli scatti non guardano nella fotocamera

Miley Cyrus – Selfie time