Nasce Breathal Eyes, l’applicazione per iPhone e iPad per l’acol test!

Attraverso l’immagine degli occhi l’app scricabile dall’App.Store al prezzo di 0,79 euro permetterà al suo utilizzatore di sostituire l’etilometro.

Fotografandosi gli occhi infatti, sarà possibile conoscere il tasso alcolico presente nel sangue ed evitare così di mettersi in viaggio qualora esso superi i limiti consentiti dalla legge.

Breathal Eyes, utilizzando la fotocamera dei cellulari, cattura i movimenti degli occhi, analizzandoli ed elaborandoli al fine di stilare una valutazione sostituibile a quella dell’alcol test.

ATTENDIBILITA’

Ilaria Motolese, oculista, ha spiegato a Panorama.it che ad oggi non ci sono conferme attendibili in merito al nesso tra la dilatazione della pupilla e l’uso di sostanze alcoliche o stupefacenti. “Per ora non ci sono conferme, bisognerebbe visitare l’occhio della persona nello stesso momento in cui ha ingerito delle sostanze alcoliche, per valutare anche i movimenti involontari dell’organo e verificare l’eventuale correlazione”. Le reazioni infatti variano continuamente e sarebbe impossibile stabilire con certezza parametri adeguati ed universalmente validi.