Il corpo perfetto esiste davvero? Quanto ci influenzano i commenti delle altre persone a proposito del nostro aspetto fisico? Come è possibile raggiungere una maggiore consapevolezza di noi stessi?

Questi sono i temi su cui si è trovata a riflettere la star di YouTube Cassey Ho, divenuta famosa per il suo canale di fitness Blogilates, dove pubblica semplici esercizi da ripetere a casa per mantenersi in forma.

Come spesso accade in rete, tra i milioni di fan che la seguono con grande passione, Cassey ha anche tanti hater che la prendono di mira e la insultano, offendendola per l’attività che svolge e soprattutto pubblicando commenti negativi sul suo aspetto fisico.

E’ qualcosa che mi sta divorando da un po’ di tempo ha rivelato la trainer, che ha quindi deciso di produrre un video completamente diverso dal solito.

La ragazza vuole sottolineare che un commento, scritto a volte a cuor leggero dietro lo schermo di un computer, può realmente influenzare la vita di una persona, tanto da indurla a vedersi diversamente e a pensare di voler cambiare aspetto.

All’inizio del video è possibile vedere Cassey tornare felice da un allenamento, ma quando la ragazza controlla il suo smartphone trova diversi commenti in cui viene criticato il suo aspetto fisico.

offese sul web sul fisico

La ragazza si guarda allo specchio e inizia a non vedersi più coi propri occhi, ma con quelli di persone che non la conoscono e la criticano ingiustamente. Cassey decide quindi di utilizzare alcuni strumenti di Photoshop per trasformare il suo fisico in quello che gli altri vorrebbero vedere.

Qualche centimetro in meno nel girocoscia, un seno più abbondante, gli occhi di un colore più particolare…ma alla fine lo specchio le restituisce una Cassey che non è reale, la ragazza lo sa, ed è triste.

Il video è molto toccante e fornisce un ottimo spunto critico contro quello che è l’immaginario collettivo di bellezza, un concetto sempre più distorto e lontano dalla realtà, qualcosa che mina nel profondo l’autostima di milioni di persone.

Ma soprattutto, Cassey vuole porre l’attenzione sugli effetti particolarmente negativi se si pensa al cattivo uso di uno strumento potente come Internet in riferimento a questi temi molto delicati.

Prima di commentare, pensa: dietro a video e foto ci sono persone reali.