Risultato storico per gli One Direction, il loro album di debutto “Up All night” è entrato al primo posto della classifica americana Billboard, con oltre 176.000 copie vendute.

La pop band proveniente da X Factor diventa così il primo gruppo britannico di tutti i tempi a debuttare al numero uno negli Stati Uniti con il suo album di esordio. A pochi minuti dalla sua pubblicazione (martedì scorso, 13 marzo), “Up All night” era già entrato direttamente al numero uno della chart digitale americana.

In tutto il mondo, e grazie in particolare all’utilizzo di piattaforme online come Twitter, Tumblr e Facebook, i fan degli One Direction hanno trasformato la band in un fenomeno globale, ispirando una nuova “1D-mania” e spingendo la musica di Liam Payne, Harry Styles, Niall Horan, Louis Tomlinson e Zayn Malik in cima alle classifiche. Il gruppo ha accumulato 12 milioni di “followers” su Twitter, oltre 3,6 milioni di seguaci su Facebook e più di 204 milioni di visualizzazioni su YouTube. Il solo videoclip di “What Makes You Beautiful” ha già raccolto in rete oltre 72 milioni di visualizzazioni (http://vevo.ly/1DWMYB).

Gli One Direction hanno acquisito notorietà nel 2010 dopo avere partecipato alla versione inglese di X Factor. Il loro album di debutto “Up All Night” è stato un successo in tutto il mondo, entrando al numero uno delle classifiche in 12 Paesi: il disco è stato certificato triplo platino in Irlanda, doppio platino in Australia e nel Regno Unito e platino in Nuova Zelanda, e in appena sei mesi la band ha venduto nel mondo oltre 4,2 milioni di copie. Il singolo di debutto “What Makes You Beautiful”, vincitore di un BRIT Awards, è entrato al numero uno delle charts tanto nel Regno Unito che in Irlanda mentre negli Stati Uniti ha venduto oltre 131.000 copie nella settimana di uscita esordendo al 12mo posto della classifica Digital Songs di Billboard. Il suo debutto al 28mo posto della Billboard Hot 100 ha segnato il più alto ingresso nella chart da parte di un gruppo britannico dai tempi delle Spice Girls (1998).

“Non possiamo credere di essere al numero uno in America!”, ha commentato Harry Styles. “Per noi è molto più che un sogno che diventa realtà. Vogliamo ringraziare ad uno a uno tutti i fan americani che hanno comprato il nostro album nonché tutto il pubblico degli Stati Uniti per il grande sostegno che ci sta dando”.

“Abbiamo appena saputo di essere al numero uno in America e come potete immaginare ci sentiamo sulla luna!”, ha aggiunto Niall Horan. “Quando ci hanno convinti a metterci assieme non potevamo immaginare che un giorno saremmo andati in America, men che meno di pubblicare un album negli Stati Uniti. Cosicché starsene in cima alla classifica americana è una cosa incredibile. Siamo grati a tutti gli americani che ci hanno sostenuti”.

“Non potrei essere più felice per loro”, ha commentato Cowell. “E’ un risultato incredibile e se lo meritano. Hanno i migliori fan del mondo”.

La scorsa settimana, a New York, oltre 10.000 di quei fan si sono radunati in Rockefeller Plaza in occasione della prima esibizione televisiva dal vivo della band al Today Show della NBC; un numero record di appassionati ha inoltre affollato in tutti gli Stati Uniti le “signing sessions” che permettevano di farsi autografare l’album dai membri della band.

Il 31 marzo gli One Direction eseguiranno l’hit single “What Makes You Beautiful” ai Nickelodeon Kids Choice Awards mentre il 7 aprile, sulla stessa Nickelodeon, appariranno in un episodio della sitcom per teenager iCarly intitolato “iGo One Direction”. Lo stesso giorno, presentata da Sofia Vergara, gli 1D compariranno come ospiti musicali al Saturday Night Live.

I biglietti per il loro tour 2013 nelle arene britanniche e irlandesi sono andati immediatamente esauriti (nel solo primo giorno di disponibilità si stima ne siano stati venduti 300.000) rendendo necessaria l’aggiunta di altre date. Il tour programmato in Australia e Nuova Zelanda ha fatto il sold out in appena tre minuti.

Per la gioia di milioni di fan, il 29 maggio 2012, One Direction pubblicheranno in Italia il dvd “Up All Night The Live Tour”. Uno strepitoso concerto che sottolinea con quale entusiasmo ed energia il gruppo si esibisce sul palco.

 Vi aspettiamo all’interno del forum ufficiale italiano degli 1D su Team World!