Zayn Malik non ha mai fatto mistero di voler portare la sua Musica live in giro per il Mondo: non è forse il riscontro diretto con il pubblico la gratificazione più grande per un artista?

Zayn con Mind Of Mine ha riscritto il suo percorso partendo da dove lo aveva bruscamente interrotto e facendo (finalmente) emergere quel ritmo che da tempo gli scorreva nelle vene e che aspettava solo di essere tradotto in Musica.

La promozione ridotta all’essenziale e le poche partecipazioni ad eventi e TV, ci lascia intendere che molto probabilmente Zayn stia dando priorità alla realizzazione di uno show, lo stesso che ci auguriamo possa portarlo in Tour nel maggior numero possibile di Paesi.

L’annuncio della data a Dubai – all’Autism Rocks Arena il 7 Ottobre 2016 – è una chiara conferma che in Autunno lo show di Zayn sarà pronto, nasce quindi spontanea una domanda: il Tour arriverà anche in Europa e in Italia o ci saranno solo concerti in America?

Facciamo insieme delle riflessioni ad alta voce elencando i fattori a favore e contrari ad un Tour di Zayn nel Vecchio Continente:

CONTRO

  • Zayn ha firmato per RCA Records in America non è un caso quindi che la maggior parte delle sue apparizioni siano avvenute Oltre Oceano, così come la lavorazione dell’album di debutto Mind Of Mine. Zayn ha dimostrato di avere le carte in regola per farcela: il riscontro ottenuto negli States è stato incredibile e conquistare quel mercato, è in assoluto il sogno più grande di qualsiasi artista/band, soprattutto se Europea.

| Leggi anche: i record di Zayn in America

  • In USA, Zayn ha avuto un’importante copertura radiofonica, conquistando un nuovo pubblico, convincendo chi storceva il naso all’idea di un suo album considerando il suo “passato” prettamente pop. Un Tour sarebbe la ciliegina sulla torta e gli permetterebbe di imporsi in maniera definitiva ai vertici dell’attuale panorama musicale americano.
  • In Italia e in generale in Europa, i singoli estratti da Mind Of Mine, non hanno avuto la stessa fortuna (o almeno fino ad ora) in radio. Notevoli gli ascolti su Spotify, un dato ottimo comunque a livello Mondiale (non c’è stato Paese che non abbia registrato la scalata di PILLOWTALK nelle proprie classifiche local su Spotify).
  • Inoltre – e qui chiudiamo la questione “contro” – non è prevista una visita promozionale di Zayn in Italia: i riflettori restano puntati sul mercato Americano.

PRO [COSA CI FA BEN SPERARE]

  • In una delle sue interviste più recenti, Zayn ha parlato di un Tour “Oltre Oceano”: essendo la chiacchierata con una rivista USA, il riferimento era rivolto all’Europa. 
  • Il Vecchio Continente è rimasto un po’ a bocca asciutta: la promo di Mind Of Mine non ci ha praticamente interessato (in termini di promo fisica/diretta dell’artista), pertanto è difficile pensare che l’Europa venga ulteriormente esclusa, sarebbe come tagliare del tutto un’enorme fetta di pubblico fondamentale per Zayn.
  • L’annuncio della data a Dubai è un chiaro segno che il calendario di concerti non riguarderà solo l’America e – come già detto – indica che pochi mesi dopo l’estate lo show sarà già pronto per essere presentato al pubblico.
  • Una data a Dubai  ci conferma che la Musica live di Zayn ha varcato i confini Americani.

Noi siamo molto positivi sull’annuncio di date in Europa perchè siamo convinti che quello di Zayn sarà un Tour Mondiale. Ci piace pensare che la sua Musica live arriverà in ogni angolo del Globo facendo felici milioni di fan!

Uno o più concerti in Italia sarebbero un sogno per chi ha consumato Mind of Mine, per chi ha visto migliaia di volte le esibizioni di Zayn su YouTube… insomma sarebbe la nostra personale ciliegina sulla torta! Se così non dovesse essere, con le compagnie aeree low cost – e prenotando con anticipo – nessuna città europea risulta essere particolarmente proibitiva. Ipotizzando un concerto di Zayn a LONDRA nel mese di Ottobre 2016, il volo di andata e ritorno potrebbe essere alla portata di tutte le tasche (o comunque si parla di cifre abbordabili).

Esempio – di seguito le attuali tariffe di volo a/r da Milano a Londra nel mese di Ottobre 2016 (le cifre in azzurro indicano il prezzo della singola tratta) proposte da Skyscanner. Per esempio se il concerto fosse Sabato 1 Ottobre, ipotizzando il ritorno il giorno successivo, il volo verrebbe a costare 43€.

volo londra milano

Ora una veloce comparazione con Trenitalia: se il concerto fosse a Roma e partissimo da Milano, la sola andata con Frecciarossa ci costerebbe minimo 59,90€!

Questo per farvi capire che spesso ci poniamo limiti non necessariamente reali e che l’annuncio di eventuali date europee ma non italiane, potrebbe non essere un problema così insormontabile.

Incrociamo le dita e… Zayn #esciledate !