Tiziano Ferro l'amore è una cosa swingIl 20 novembre 2012 esce in tutto il Mondo “L’amore è una cosa semplice – Special Edition” di Tiziano Ferro, con  al suo interno“L’amore è una cosa swing”: sei brani rivisitati dall’artista in veste swing, l’inedito “Per te” e “Trama sintetica di una giornata storica” il documentario che racconta il dietro le quinte dello straordinario concerto allo Stadio Olimpico di Roma.

Ad un anno di distanza dall’uscita di “L’amore è una cosa semplice”, Tiziano Ferro esaudisce uno dei suoi più grandi sogni e presenta “L’amore è una cosa swing”, sei brani in cui per la prima volta il cantautore dismette i panni di artista pop per indossare quelli di un raffinato interprete swing.

“L’amore è una cosa swing” sarà parte della special edition di “L’amore è una cosa semplice” in uscita il 20 novembre che conterrà, oltre al disco swing, l’album 5 volte disco di Platino “L’amore è una cosa semplice” arricchito dalla traccia Cd Rom (PC, Mac) “Trama sintetica di una giornata storica”, il documentario che racconta il dietro le quinte del Concerto allo Stadio Olimpico di Roma durante il quale Tiziano si è esibito davanti a oltre 50.000 fan.

La special edition sarà disponibile in digitale in versione Mastered for iTunes in 63 paesi in tutto il mondo dagli Stati Uniti al Giappone, paese dove Tiziano verrà pubblicato per la prima volta.

“Ho sempre sognato di incidere un disco swing – confessa Tiziano Ferro – il mondo orchestrale dona una magia speciale ad ogni brano e consente alla voce di esplorare in maniera estremamente più fantasiosa.
E’ un viaggio, una bella esperienza, una porta che si apre e un piccolo sogno che si realizza – ammette candidamente l’artista – ascolto musica swing da quando ero piccolo, mi piaceva l’idea di omaggiare grandi come Frank Sinatra, Dean Martin e Nat King Cole che tanto conforto mi concessero con la loro musica”.

“L’amore è una cosa swing” conterrà alcuni dei brani più originali della carriera di Tiziano Ferro come “Eri come l’oro ora sei come loro” e “Xverso” tratti dall’album “111”, “l’Olimpiade” e “Il bimbo dentro” tratti da “Rosso Relativo”, “La differenza tra me e te” e il medley “TVM/Quiero vivir con vos” tratti dall’ultimo disco.

È Tiziano stesso a spiegare la scelta di questi brani:

«E’ dai tempi di “Alla mia età” che scrivo canzoni pensando ad un album interamente in questa direzione ma non sono mai riuscito a scrivere un numero sufficiente di inediti in questo stile. Ho deciso, quindi, di scegliere alcune delle mie canzoni apparentemente meno swing e ribaltarle completamente. Così – prosegue Tiziano – “La differenza tra me e te” è diventa una suite orchestrale, “Xverso” quasi un brano lounge, “Il bimbo dentro” un blues e “L’olimpiade” uno standard tipicamente swing».

Nel disco è presente anche l’inedito “Per Te”:

«l’album – racconta Tiziano – è impreziosito dalla tromba di Fabrizio Bosso in “Per te – For You”, brano scritto da me, Chris Botti e David Foster e pubblicato in tutto il mondo nell’album di Botti stesso e cantato originariamente da Andrea Bocelli».

Ascolta il brano originale “Per Te”