Vai a Team World Shop

One Direction: fan video italiano di Through The Dark al Team World Summer Camp

One Direction Through The Dark Italian Fan Video

L’edizione 2014 del Camp Natura – nell’ambito dei Team World Summer Camp organizzati in collaborazione con Sports Promotion e La Gazzetta dello Sport – ha permesso ai partecipanti di dedicare un’intera settimana allo studio, la scoperta, l’approfondimento delle tecniche di regia e ripresa per realizzare il fan-video italiano di Through The Dark dei One Direction!

Il progetto

Le 32 ragazze del Team World Summer Camp nella settimana di corso denominata #CampNatura hanno frequentato lezioni di fotografia e di video making (oltre a lezioni d’inglese e di discografia). A tenere le lezioni di fotografia e video il giovane professionista ENRICO TOMEI.
Durante le prime lezioni al gruppo sono state impartite le nozioni base della fotografia professionale, anche attraverso tanti progetti pratici.

Tutto questo alternato a lezioni di videoclip dove Enrico ha presentato i diversi aspetti di quest’arte, tutte le componenti necessarie per realizzare un video di successo, per poi concludere con un’analisi delle tecniche di produzione di videoclip più complessi, come ad esempio l’ultimo capolavoro dei One Direction “You & I”.

La realizzazione del video

Le ragazze del Camp, durante due lezioni da 90 minuti ciascuna, divise in due gruppi hanno partecipato attivamente alla stesura dello “storyboard”, la trama del video. Confrontandosi con Enrico sui tempi, sulle diverse scene, su tutto ciò che contribuisca a rendere un videoclip gradevole e coerente con la storia narrata dalla canzone.
Nasce così un video sull’amicizia, sull’esserci l’una per l’altra nel momento del bisogno, per ricominciare insieme, fuori dal buio attraverso la luce.
Nei due giorni di riprese alle ragazze è stata data inoltre l’opportunità di impugnare la telecamera e di girare personalmente delle riprese, mettendo così subito in pratica quanto appreso tra i banchi.
Infine, nell’ultimo giorno di Camp le ragazze hanno affiancato Enrico nelle prime fasi di selezione del materiale girato e perfino nel montaggio di alcune parti del video.

Team World Summer Camp 2016