Ad un anno di pausa dai One Direction, Niall Horan è pronto per il suo primo album da solista.

Lo scorso settembre, ha firmato un contratto discografico con Capitol Records, ha successivamente realizzato “This Town”, il suo primo singolo, collaborando con il pluripremiato produttore Greg Kurstin, e sta attualmente registrando il suo album la cui uscita è prevista nel 2017.

Leggi anche | SHAWN MENDES CANTA “THIS TOWN” DI NIALL

GLI ARTISTI DI RIFERIMENTO

Nonostante Niall abbia trascorso 5 anni nell’amata pop band, il 23 enne irlandese sembra trovare l’ispirazione negli artisti della sua infanzia, dagli Eagles ai Fletwood Mac, da Crosby a Stills e Nash.

“Ogni volta che suono la chitarra, le dita toccano le stesse corde. Il mio è un sound folk.”

Niall ha iniziato a scrivere i primi pezzi la scorsa primavera, accompagnati solamente dal piano e dalla chitarra. In seguito ha collaborato con numerosi musicisti, percussionisti e batteristi tra cui Aaron Sterling.

CI SARA’ TANTO ROCK!

Nonostante Niall abbia ribadito che il suo album avrà un sound folk, ha anche precisato che ci saranno pezzi più forti e rock:

“Alcune canzoni sono più forti di altre…. in queste suono la chitarra elettrica al posto di quella acustica e sono accompagnato dalle percussioni”.

NIALL E IL “PENSIERO” AI LIVE

Ma Niall racconta anche le difficoltà che ha incontrato mentre registrava l’album:

“La più grande sfida è stata assicurarsi che potessi cantare tutte le canzoni. Ho scritto le canzoni in modo che rientrassero nelle mie corde senza renderle troppo difficili da eseguire”

I COMMENTI DI CHI HA ASCOLTATO ALCUNI BRANI

Alcuni artisti e produttori hanno avuto la fortuna di condividere lo studio di registrazione con Niall e sui nuovi pezzi ci rivelano che…

“Assomiglia molto a Paul Simon. Ha una grande voce ed è un ottimo musicista”
Amy Wadge.

“Niall si è presentato in studio con una serie di ottime canzoni che aveva scritto. Ha un timbro molto interessante. È stato molto professionale, umile e dolce. Durante le registrazioni ha fatto amicizia con tutti i musicisti, tutti lo adorano.”
Don Was

“Ho ascoltato alcune canzoni e sono fantastiche” – 
– Ollie Green

“Credo che Niall abbia molto da dire. Sono curioso di ascoltare il suo album una volta finito” – Scott Harris

“Il suo nuovo album è incredibile. Sono davvero fiera di lui”
– Tory Kelly

“Niall sta lavorando al suo album, scrivendo ogni canzone e componendo la musica. Credo che questa sia la dimostrazione della sua crescita e della sua importanza come artista solista di fama mondiale”
– Richard Griffiths

NIALL HORAN | THIS TOWN