Billboard dedica la copertina del nuovo numero di Giugno a Niall Horan: imperdibile l’intervista che la celebre rivista dedica all’artista irlandese, ai vertici delle classifiche con il nuovo singolo “Slow Hands”.

Niall Horan intervistato da Billboard

Di seguito un estratto dell’intervista:

La scorsa estate Niall Horan si è trasferito a Los Angeles, a Laurel Canyon precisamente, epicentro del rock anni 60’.

Il giovane artista ha l’anima del cantautore. È carismatico, acuto e sensibile ma anche è anche un ragazzo semplice e con molto buon senso. Accanto agli altri compagni di band, è sempre stato considerato come il fratello di tutti: da tutti considerato il più amichevole, è anche il secondo membro della band più seguito sui social media con oltre 29 milioni di followers su twitter e oltre 20 su Instagram e quello che più desidera esibirsi allo storico rock club di Los Angeles, il Troubadour.

“Ho bellissimi ricordi delle teenager urlanti durante i nostri concerti ma mi piace quando l’ambienti in cui suoni è silenzioso. Le persone ascoltano davvero”
.

In un mercoledì mattina qualunque a casa sua, Niall sembra davvero un ragazzo come tutti. E’ al telefono con sua mamma in cucina e indossa dei pantaloncini e una maglia della Nike, diversamente dai soliti jeans e camicia. Una graziosa signora di nome Ofelia ci offre delle omelette. “Senza pepe per te” dice a Niall e lui ci spiega che è a casa del suo reflusso acido.

In giro per la casa ci sono molte foto dei suoi artisti preferiti: un ritratto in bianco e nero di Frank Sinatra e una foto dei Rolling Stones in sala. E poi ancora foto di Paul McCartney e degli Eagles.
Se chiedete a Niall di raccontarvi una storia incredibile, vi dirà di quella volta che ha incontrato gli Eagles durante un loro concerto a Toronto. Racconterà in modo strascicato una delle frasi del suo chitarrista preferito “Goditi la corsa perché un giorno scenderai” E potrebbe anche raccontare di Don Henley: “Io e Don ci sentiamo spesso. Io chiamo lui papà e lui mi chiama “figlio”.

Infatti “Slow Hands”, scritta con Tobias Jesso Jr, è stata inspirata proprio a Henley, come se Niall avesse ricreato 20 anni di Rock Californiano nei suoi quasi 2 anni lontano dagli One Direction.

Lo stesso Don Henley racconta che Niall è un ragazzo intelligente e per bene molto concentrato sulla scrittura:

“ Ha il fascino irlandese, con una persona solida e un grande senso dell’umorismo , caratteristiche fondamentali per vivere nell’industria musicale. La prima volta che ho incontrato Niall lo scorso Novembre, quando aveva appena incominciato a registrare l’album, si è rivelato molto autocritico. ha detto: Ho molte canzoni e le ho ascoltate tutte ma alcune non mi piacciono affatto”.

“Niall sa quello che fa” dice Don Was che ha collaborato alla produzione dell’album “ Si è presentato ogni mattina in studio con le sue chitarre”

Niall sembra davvero essersi allontanato dallo stile pop della band ma ci tiene a precisare di non aver chiuso nessuna porta:

NIALL: “PER I ONE DIRECTION MOLLEREI TUTTO”

“Fin dall’inizio ho detto ai miei manager che se i ragazzi mi dovessero chiamare per tornare a lavorare insieme, mollerei tutto il resto”

Subito dopo l’ultima esibizione della band, Niall è volato nel Sud-Est Asiatico con i suoi due cugini.

Sono andato in giro senza maglietta per tre settimane in Thailandia ma poi a Bali è piovuto ogni giorno”.

Nelle Filippine, Niall e i suoi cugini sono rimasti bloccati in un hotel:

“Non c’era corrente, i gatti bevevano l’acqua della piscina, i ragni camminavano sui muri e le lenzuola erano piene di muffa ma è stato un viaggio incredibile. Non volevo più stare chiuso in un Hotel senza poter visitare nulla o fissare sveglie”.

Durante il suo ritrovato tempo libero, Niall ha avuto l’occasione di riascoltare brani di quando era piccolo e di riscoprire la semplicità.

NIALL PARLA DI JUSTIN BIEBER

Nato in un piccolo paese dell’irlanda, Mullingar, ha vissuto con suo padre e con suo fratello maggiore fin da quando aveva 5 anni a causa del divorzio dei suoi genitori. Ha iniziato a suonare la chitarra quando aveva 12 anni guardando video tutorial su youtube e ha partecipato a numerosi talent shows in cui proponeva cover di Justin Bieber. E a proposito di Bieber ci racconta un aneddoto.

“Justin una volta mi ha detto che non sai mai davvero quando un album è finito”.

Nonostante i suoi nuovi impegni, Niall rimane in contatto con gli altri ragazzi; vede molto spesso Louis ed è in contatto con Harry e Liam.

Anche il presidente della Capitol Records Steve Barnett spende parole di stima verso Niall:

“Ho visto Niall trasformarsi in termini di professionalità, responsabilità, etica del lavoro e riconoscimento. Sareste tutti fieri di lui se fosse vostro figlio”.

E in effetti la semplicità e il buon senso di Niall trapelano soprattutto dal suo stile di vita e dalla sua casa di Los Angeles: “Forse dipende da dove vengo, sono un ragazzo abbastanza semplice”.

NIALL E L’AMORE

A los Angeles vive con uno dei suoi migliori amici da quando aveva 4 anni e esce con un ristretto gruppo di amici, alcuni dei quali in comune con Selena Gomez. Dopo aver recentemente negato i rumors su una sua relazione con Courtney Barry, migliore amica di Selena, dichiara di essere single e di essere stato innamorato due volte:

“Credo di avere un tipo di ragazza; capelli scuri e occhi scuri che sia per me una buona amica. Tuttavia al momento, mi godo la mia gioventù appieno senza pensare troppo a queste cose. Mi piace tornare a casa la sera e guardare il calcio sorseggiando una drink”.

NIALL HORAN PER BILLBOARD