Oggi, 4 giugno 2012, sono trascorsi esattamente 10 anni dalla pubblicazione del primo disco di Avril Lavigne.

Francesca, moderatrice del forum ufficiale italiano, ricorda così i primi 10 anni di carriera di Avril…

4 giugno 2012: una data che mi rimanda immediatamente a dieci anni fa, quando un po’ per scherzo, un po’ sperandoci davvero, una ragazza diciassettenne di una piccola cittadina canadese dell’Ontario, Napanee, rilasciava il suo primo cd musicale “LET GO”.

Un CD profondo, con brani ritmati e testi in cui milioni di adolescenti di tutto il mondo sono riusciti a rispecchiarsi. E lei una ragazzina un po’ ribelle, pantaloni larghi, cravatte, skate board sempre ai piedi, che per nascondere la sua timidezza di fronte a una folla di persone, lascia trasparire tutta la grinta che ha in sé.

“Complicated” è il primo singolo che viene realizzato, ed è subito ai vertici di tutte le classifiche mondiali. Questa ragazza, Avril Lavigne, si trova a viaggiare per il mondo, lontana da amici e parenti, e in ogni parte del globo ci sono migliaia di fans ad aspettarla e a cantare con lei con il “Try to shut me up tour”.

Avril Lavigne – Complicated

Televisioni, radio, internet, giornali e media ne parlano: è il nuovo talento.

Passano poi due anni e viene rilasciato il secondo album “Under My Skin”, un album più profondo, più maturo del precedente, che raccoglie in sé le esperienze di una ragazza di vent’anni, alle prese con problemi d’amore e relazionali. Il successo è immediato e la porta in un tour mondiale “The Bonez Tour” destinato poi a concludersi fino al rilascio del terzo album “The Best Damn Thing”.

Il terzo album è qualcosa di nuovo ed insolito per Avril, probabilmente segnata dal matrimonio con Deryck Whibley (cantante dei Sum41); è un album più “pop” rispetto ai precedenti, e insieme allo stile musicale, cambia anche il suo modo di atteggiarsi e il suo look. Il rosa è il colore simbolo di questo album,  e il suo look è diverso: magliette glitterate, calze a rete, tacchi e inizia ad indossare alcuni capi della sua linea di abbigliamento che ha origine proprio in questo periodo, “Abbey Dawn”.

Nel frattempo Avril si dedica anche al mondo del cinema, facendo alcune comparse in film come “Identikit di un delitto” e “Fast Food Nation”, e decide di dare inizio anche a una linea di profumi marchiata Avril Lavigne.

L’attesa per il quarto album è lunga, segnata anche da un periodo non positivissimo per Avril dovuto al divorzio dall’ex marito, ma non appena viene rilasciato, “Goodbye Lullaby” fa commuovere i fans di tutto il mondo e non delude di certo le aspettative, tanto è vero che il tour mondiale riempie stadi e palazzetti. Il suo stile è tornato quello di sempre, è un personaggio rock, con un look caratterizzato principalmente da Abbey Dawn, un look più maturo di quello che aveva dieci anni fa…. Avril è ormai una donna a tutti gli effetti! Capelli biondi lunghi e lisci, sempre attenta al trucco e allo smalto.

E’ strano oggi rileggere questo “breve” racconto e rendersi conto che sono passati dieci anni; sembra ieri quando per sbaglio accendevo la tv e vedevo questa ragazzina dagli occhi blu saltellare in un centro commerciale e rompere il vetro di un’automobile con una chitarra. E’ vero, Avril è cambiata con il passare del tempo, è cresciuta, è maturata, ha provato sulla sua pelle delle esperienze e ha trasportato il tutto a livello musicale. Ma la cosa più bella è rendersi conto di essere “cresciuti con lei”, di guardare indietro a dieci anni fa e vedersi diversi, maturati. Quando una passione è pura e vera, il tempo non può far altro che renderla ancora più forte!

Tanti auguri LET GO!

[Francesca Polini]

Di seguito gli scatti dell’ultimo meet&greet con Avril in Italia del 19 febbraio 2011.
[nggallery id=180]

Avril Lavigne dal 2002 al 2012:
[nggallery id=295]