Fino all ultima parola libro

Stai leggendo un libro, uno dei personaggi sta ascoltando una canzone: ti è mai capitato di avere la curiosità di cercarla online?

Tamara Ireland Stone ha inserito tanti riferimenti musicali nel suo nuovo romanzo “Fino all’Ultima Parola” (Leggereditore) – in uscita in libreria il 26 Ottobre – e ha preceduto la curiosità dei suoi lettori.

Leggi anche | FINO ALL’ULTIMA PAROLA: TRAMA LIBRO

Sul suo sito ufficiale www.tamarairelandstone.com/playlists è presente una sezione interamente dedicata alle playlist dei brani citati tra le pagine dei suoi libri.

In “Fino all’Ultima Parola” (titolo originale “Every Last Word”) AJ Olsen, protagonista del libro, nel Club l’Angolo dei Poeti, canta So Long, Lazy Ray accompagnato dalla sua chitarra. Questo è il brano:

“Let your words be anything but empty.” è invece una delle frasi preferite da Tamara Ireland Stone tratta dalla canzone “Brave” di  Sarah Bareilles: un invito a ad essere coraggiosi con le parole, anche se la voce è rotta dall’emozione.

Se leggerai “Fino all’Ultima Parola” ti invitiamo a farlo ascoltando – o prima o dopo o durante la lettura – la playlist che Tamara ha creato proprio per il suo libro e in cui ha racchiuso titoli contenuti tra le sue pagine.

Ma questa non è l’unica playlist legata al libro: c’è anche quella che Samantha dedica ad AJ e che intitola “Song For You”.

E poi ancora la playlist per Caroline che Sam fa in onore dell’amicizia: ogni canzone parla di quello che rappresenta per lei l’amicizia.

Titolo della plyalist “Righ Beside You” tratta dal verso “Even if you cannot hear my voice, I‘ll be right beside you, dear” di “Run” degli Snow Patrol.

Se non l’hai notato tutte le playlist di Sam sono composte da un titolo formato da tre parole: lei ha l’ossessione per il numero 3.

L’ultima playlist presente sul sito di Tamara Ireland Stone è quella creata da “C”, la ragazza che ha ispirato, nella vita reale, la storia del libro.

Sulla playlist “In The Deep” C dichiara:

“The In the Deep playlist is made up of 25 songs that have spoken to me at different and important times in my life. Their lyricism and melodies have accompanied many crying jags, road trips, and late night thinking sessions.”

Una raccolta di 25 canzoni che le hanno “parlato” in maniera differente: le hanno insegnato qualcosa, trasmesso un’emozione, accompagnato un viaggio, un pianto, una notte insonne di pensieri.