Io e Te come un romanzo libro

“Io e te come un romanzo” (DeA Planeta), è il titolo del nuovo libro di Cath Crowley in libreria dal 19 Settembre.

“Io e te come un romanzo” è un romanzo indimenticabile sui sentimenti, sulla perdita e sulla forza delle parole che guariscono ogni ferita.

IO E TE COME UN ROMANZO | TRAMA

Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones.

Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto.

Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa.

Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano.

Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.

CATH CROWLEY | L’AUTRICE DEL LIBRO

Cath Crowley è un’affermata autrice di libri per ragazzi. I suoi romanzi, tra cui Graffiti Moon, hanno ricevuto i maggiori riconoscimenti per la letteratura young adult. Insegna scrittura creativa a Melbourne, in Australia, dove vive.

IO E TE COME UN ROMANZO | RECENSIONI LIBRO

Recensioni scrittori:

«Uno dei libri più belli che io abbia mai letto…Non l’ho solo letto, l’ho vissuto pagina dopo pagina!» – Jennifer Niven

«Una storia d’amore brillante, originale, semplicemente perfetta. Un inno alle parole e alla vita.» – Kirkus Reviews, Starred Review

«Leggere questo romanzo è come ballare un lento, scoprire il primo amore o nuotare nell’oceano in un giorno di pioggia. Cath crowley è semplicemente magica.» – Krystal Sutherland, autrice di I nostri cuori chimici


Di seguito le recensioni dei partecipanti dell’iniziativa BOOK-CROSSING >> maggiori info QUI << e che hanno letto “Io e Te come un romanzo” in anteprima:

 

ALLEGRA
Il libro mi ha entusiasmato, non riuscivo più a staccarmi dalle pagine. I personaggi sono talmente travolgenti che non ti permettono letteralmente di staccarti e ti coinvolgono talmente tanto che vuoi sapere come va a finire e soprattutto vuoi che vada a finire bene. Sono molto contenta di aver letto questo libro.

ANGELICA
Ho letto il libro e mi è piaciuto tantissimo. E’ una storia diversa dal solito, i diversi pov (punti di vista n.d.r.) rendono il libro molto più interessante e i personaggi sono sviluppati benissimo. Gli ultimi capitoli li leggi lentamente, in modo tale da farlo durare di più.
L’aspetto più bello del libro è il fatto che le persone comunichino attraverso lettere lasciate tra le pagine dei libri, sarebbe bellissimo se questa cosa venisse fatta realmente, ma ormai l’uso del cartaceo va scemando ed è una cosa davvero triste.

IOLANDA
La mattina mi svegliavo e il primo pensiero era leggere alcune pagine.
Era diventata assolutamente un’ossessione hahaha e non nascondo di aver sospeso la lettura per un giorno perché avevo paura di finirlo troppo presto.
Non ero pronta a dire addio a Henry, Rachel, Sofia, George, Martin, Michael, Frederick, Frieda, zia Rose e Amy.

LAURA
Ho finito di leggere tutto il libro il giorno dopo che mi era arrivato, ciò fa capire quanto mi abbia preso!
A mio parere, è una storia d’amore completamente diversa da tutte le altre. Non è la tipica storia di cui tutti ne parlano oggi, che si ritrova nei soliti libri/film, qui ciò che lega i protagonisti sono appunto i libri.

DESIREE
E’ un romanzo che parla di lettura, un libro nel libro, di cui ho amato ogni parte. 
Posso dire senza ombra di dubbio che la trovata più geniale del libro è la biblioteca delle lettere, durante la lettura ho davvero sognato di potere abitare sopra una libreria e poter dar vita a una biblioteca delle lettere.

MONICA
Ho trovato il libro “IO e Te Come Un Romanzo” coinvolgente ed emozionante. Le storie dei protagonisti si intrecciano con un pizzico d’ironia. E’ una storia d’amore delicata e romantica che ha come “fil rouge” i libri che diventano in alcuni tratti i protagonisti della vicenda. Un libro bellissimo che si legge tutto d’un fiato.

MARILENA
Questo romanzo è uno di quelli che ti invade l’anima e quando volti l’ultima pagina ti manca già da morire.
Una storia che vive dentro te, a qualsiasi età. Si tratta di un libro fresco, scorrevole, che ti fa viaggiare.
Ma è anche una continua lotta tra sofferenza e la normalità che ti richiama a sé, tra lo scombussolamento provocato da un lutto e la vita che continua.
Una continua riflessione su presente, passato e futuro ; un’oscillazione tra malinconia e speranza.

MARIA
Ho letto il libro tutto d’un fiato. È quel genere di romanzo che riesce a trasportarti dentro la storia, sei lì insieme ai protagonisti a vivere le loro emozioni, proprio come una buona amica. Credo sia una storia che travolge un po’ tutti. È anche la nostra storia.

CHIARA
Cath Crowley è stata capace di creare un piccolo gioiello, un mix formidabile di amicizia, amore e grande coraggio. Personaggi dei quali è impossibile non innamorarsi, una storia da togliere il fiato, ricca di colpi di scena e bellissime frasi. Non mancano i riferimenti alla letteratura di ogni tempo e soprattutto ai libri, alle storie che raccontano e al loro immenso potere. 349 pagine che scorrono come fossero dieci, fatte di una miriade di storie che si incontrano e si incastrano perfettamente.

GIORGIA
“Io e te come un romanzo” è una storia delicata che mi ha davvero commossa. Ho amato Henry e Rachel per la loro fragilità e perché il loro cuore è puro, così come i loro sentimenti.

IO E TE COME UN ROMANZO | QUOTES FRASI

“I libri di seconda mano sono pieni di mistero ed è il motivo per cui mi piacciono”

“Se fossero soltanto parole, allora le persone non si innamorerebbero a causa loro, non soffrirebbero a causa loro, non smetterebbero di soffrire a causa loro”

“A volte la scienza non basta. A volte c’è bisogno dei poeti.”

“Andrà tutto bene e non andrà tutto bene. Sarà terribile e bello al tempo stesso”

“Ha qualcosa a che fare con il fatto che Cal è in una biblioteca insieme ad altre persone che non esistono in questo mondo. Le loro tracce sono nascoste, piccole frasi dentro i libri.”

“Si chiama biblioteca delle lettere perché molte persone non si limitano a scrivere una nota a margine: scrivono lettere intere e le mettono tra le pagine dei libri. […] Per lo più, le persone scrivono a perfetti sconosciuti che amano i loro stessi libri: e qualche perfetto sconosciuto, da chissà dove, risponde.”

“ma amo te e, prima che tu dica che non è vero, le parole importano eccome. Non sono inutili. Se fossero inutili allora non potrebbero dare inizio alle rivoluzioni e non cambierebbero la storia e non sarebbero le cose a cui pensi ogni sera prima di andare a dormire…”

“Siamo i libri che leggiamo e le fosse che amiamo”

”Il fruscio delle pagine che girano può essere estremamente rassicurante”.

“I libri di seconda mano sono pieni di mistero ed è il motivo per cui mi piacciono”