Cos’è l’Isis, chi è Abu Bakr al-Baghdadi e chi sono i suoi seguaci?

Il nome

ISIS è la sigla per Stato Islamico dell’Iraq e della Siria, conosciuto anche col nome di Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isil), anche se la seconda formula è meno diffusa.

Dove si trova

Il califfato comprende un territorio tra Siria e Iraq, che parte dalla città di Aleppo e si estende fino alla regione di Diyala.

Chi è Abu Bakr al-Baghdadi?

Abu Bakr al-Baghdadi si è autoproclamato califfo dello Stato Islamico. Il suo vero nome è Awad Ibrahim al-Badri, è nato a Samarra, a nord di Baghdad, il 1° Luglio 1971 ed è diventato dottore in teologia islamica nel 2007.

Cosa significa califfo?

Il califfo nel mondo islamico è colui che è considerato il successore di Maometto e riveste il ruolo di guida politica e spirituale della comunità islamica mondiale.

Chi sono i seguaci dell’ISIS?

I combattenti che hanno aderito alla causa, o sono stati costretti a farlo, erano appena mille nel 2012, ora se ne contano diverse decine di migliaia.
Si tratta di ragazzi in cerca di un lavoro, alcuni sono nati in Iraq, Siria e territori limitrofi, ma molti di loro parlano inglese e sono partiti da diverse parti del mondo, anche dall’Europa, attratti dalla propaganda dell’ISIS (per indicare questi ultimi si fa spesso riferimento all’espressione “Foreign Fighters“).

Come si finanzia l’ISIS?

E’ stato stimato che il guadagno dell’ISIS ammonti a circa 3 milioni di dollari al giorno, per un totale di oltre due miliardi.
Il 90% di questa ricchezza deriva dal business del petrolio, ma vi concorrono anche donazioni private, saccheggi, furti nelle banche dei territori conquistati e altre attività non ancora chiare.

L’ISIS online

La particolarità dell’ISIS è il suo massiccio uso della rete, con le stesse competenze di una moderna azienda multinazionale.
E’ stata provata l’esistenza di una fitta rete di account Twitter che condividono i messaggi dei membri più influenti dell’organizzazione. Video, foto e social network sono solo alcune delle nuove “armi” a disposizione dell’ISIS per la propaganda del loro pensiero.

Cosa rappresenta la bandiera dell’ISIS?

La più diffusa vede campeggiare su uno sfondo nero la frase in bianco Non vi è altro Dio all’infuori di Allah e Muhammad è il Suo Messaggero.
Si tratta del principio più importante per tutto l’Islam e rappresenta il primo pilastro della fede musulmana.