L’8 Febbraio è stato il Safer Internet Day 2016, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea.

Telefono Azzurro www.azzurro.it si è schierata con un’importante progetto valido tutti i giorni dell’anno. Lo scopo? La costruzione di un internet migliore, uno spazio dove i ragazzi possono vivere, crescere, senza incorrere nelle tante insidie e pericoli che sul web sono presenti.

Play Your part for a better internet: il progetto

Telefono Azzurro chiede una cosa semplice: chiede a tutti coloro che nella quotidianità frequentano la rete e i social network di diventare delle “sentinelle attive” rispetto a quel che vedono.

Di segnalare contenuti sospetti o pericolosi e qualsiasi situazione veda un bambino o un adolescente in difficoltà (perché vittima di abuso, di violenza, di cyberbullismo), ma anche di condividere attraversi i propri profili social i materiali e le buone pratiche che gli esperti di Telefono Azzurro producono quotidianamente.

digital-supporter-telefono-azzurro

COSA PUOI FARE CONCRETAMENTE?

  • SEGNALA. Quando navighi, tieni gli occhi aperti: se qualcosa in Rete ti preoccupa o se vedi un bambino/un ragazzo in difficoltà online, chiama subito l’1.96.96 o scrivi a www.azzurro.it/chat.

Immagini violente o contenuti inappropriati possono facilmente confluire nei luoghi virtuali frequentati dai bambini o essere condivisi nei social. Episodi di cyberbullismo possono consumarsi nell’indifferenza, nell’inconsapevolezza o nel timore di molti utenti. Immagini di bambini caricate con leggerezza in rete possono finire nelle mani sbagliate.

Telefono Azzurro può intervenire direttamente, laddove possibile, o segnalare alle autorità competenti che si occupano di rimuovere o bloccare quanto di inappropriato, per i bambini, circola in rete.

  • ORGANIZZA. Fai crescere la sicurezza online. Puoi aiutarci a diffondere qualche buon consiglio ma anche organizzare un incontro nel quale parlare di sicurezza in rete con ragazzi, genitori, o nella scuola di tuo figlio. Parti dai tuoi amici e dalle persone che conosci. Tu scegli il luogo, le persone e la durata dell’incontro. Noi ti mettiamo a disposizione un nostro esperto.