Lo scorso Mercoledì 6 Febbraio si é tenuta l’apertura dell’Assemblea plenaria sulle nuove culture giovanili promossa dal Pontificio consiglio della cultura nella persona del Cardinal Gianfranco Ravasi.

Per la prima volta nella storia del Vaticano, l’apertura dell’assemblea sui giovani é stata affidata ad una rock band, una band per molti versi unica e che sempre più persone seguono con entusiasmo: i The Sun. La band vicentina ha aperto i lavori dell’assemblea con una esibizione e una condivisione da molti definita “epocale” per i rapporti tra la Chiesa e i giovani.

Successivamente, il 7 Febbraio, i The Sun sono stati accolti privatamente da Papa Benedetto XVI.

Ecco le parole di Francesco Lorenzi, voce della band, per descrivere questa incredibile esperienza.

Il nostro incontro con il Santo Padre è arrivato senza essere programmato, è stato un grande dono e una emozione straordinaria che difficilmente è spiegabile a parole.

Siamo stati dinanzi a Benedetto XVI come persone in cammino, confermati da lui nella Fede dopo esserci prestati come portavoce dei sogni e delle aspettative dei giovani presso alcuni padri Cardinali (che ora sono chiamati ad eleggere il nuovo Sommo Pontefice).

L’azione del Pontefice continua a cogliere i segni dello Spirito Santo a cui egli ha affidato costantemente il suo papato. In un mondo dove il potere spesso male consiglia coloro che lo detengono, Benedetto XVI dimostra invece ancora un volta la sua libertà interiore e il suo docile affidamento al progetto di Dio, che oggi fa risplendere il coraggio e l’umiltà di questo grande uomo: “nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo”.

E continuando:

“Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice”.

Una immensa testimonianza di Fede, grazie di cuore Santo Padre”

Francesco Lorenzi