NanoPress
Vai a Team World Shop

Tiziano Ferro: scaletta, foto e video concerto Torino

E’ partito ieri sera, martedì 10 aprile, dal Palaolimpico di Torino L’Amore E’ Una Cosa Semplice Tour di Tiziano Ferro.

Diversamente dai rumors del web, il concerto non si è aperto con “Hai Delle Isole Negli Occhi” bensì con “L’Amore E’ Una Cosa Semplice”, che Tiziano ha cantato all’interno di una struttura cubica illuminata.

Per olte due ore di concerto l’artista ha ricordato attraverso i singoli più famosi della sua carriera, i primi 10 anni di successi insieme, intervallando hit storiche a brani contenuti nel nuovo album.

SCALETTA

– L’amore è una cosa semplice

– La differenza tra me e te

– Hai delle isole negli occhi

– Troppo Buono

– Imbranato

– Indietro

– L’ultima notte al mondo

– E fuori è buio

– Discorso

– Sere Nere

– Stop! Dimentica

– Xverso

– E Raffaella è mia

– Video 10 anni

– Il regalo più grande

– Alla mia età

– Il sole esiste per tutti

– TVM

– Quiero vivir con vos

– L’olimpiade

– Discorso Avis

– Ed ero contentissimo

– Ti voglio bene

– Body percussion

– Xdono

– Rosso relativo

– Non me lo so spiegare

– Per dirti ciao

– Ti scatterò una foto

– La fine

Il concerto si è aperto con un cubo illuminato calato dall’alto che proiettava immagini di Tiziano come se fosse al suo interno.. In realtà sembra che vi sia entrato solo una volta a terra, quando il cubo di luce è diventato nitido e trasparente. Così il Palaolimpico ha potuto finalmente dare il benvenuto ad un Tiziano Ferro visibilmente commosso.

Nel corso del concerto Tiziano ha ricordato il suo primo concerto nella città di Torino, confessando che la notte non era riuscito a prendere sonno e si era messo su Google cercando la data precisa: 10 anni. Da allora sono passati esattamente 10 anni.

Prima de “Il regalo più grande”, per ricordare il primo decennio di carriera, la sua voce ha fatto da sottofondo ad un video che ne raccoglieva i momenti più belli.. Dalle prime ospitate a TRL allo stadio Olimpico soldout, passando per le ospitate nelle più importanti trasmissioni televisive ed i singoli destinati a non essere mai dimenticati.

Impossibile non tornare indietro nel tempo alle immagini del bellissimo DVD del tour di “Alla mia età”, quando ha intona “Sere nere” lasciando che sia Torino a rispondere…

Bellissime scenografie di luce, immagini e colori, si alternano a momenti di raccoglimento… Così si passa dal gioco di luci in “Il sole esiste per tutti” – nella quale Tiziano ha in mano una sfera che muove per riflettere la luce sul pubblico, come se si trattasse di raggi di sole – a “L’ultima notte al mondo” – seduto, con alle spalle immagini di una montagna innevata..

Numerosi i cambi d’abito… Al jeans iniziale ha fatto seguito un completo elegante con giacca brillantinata per “E Raffaella è mia” e una tuta larga stile hip hop per “Body Percussion” (maggiori dettagli in questa news) ed alcune canzoni riadattate su quello stile.

E’ il caso di “Xdono”, in una versione inedita e decisamente gradita ai fan!

Il palco del nuovo tour di Tiziano Ferro è stupefacente. Di forma quadrata, al centro lascia spazio ad una fossa riservata al fanclub e ai primi arrivati nella mattina… A causa della nuova forma del palco, Tiziano si muove spesso cantando ora da un lato, ora sull’altro e correndo da una parte all’altra senza mostrare il minimo segno di stanchezza (o quasi!).

Come è ormai tradizione, non è mancato il momento in cui si è ricordata l’importanza di donare il sangue facendo riferimento alla locale sede Avis.

Più di ogni altra cosa, ciò che ha lasciato senza parole i fan è stato il cambiamento di Tiziano…. Ieri a Torino, davanti ad un Palaolimpico soldout, Tiziano ha scherzato, riso, interagito con il pubblico, si è commosso fino ad avere la voce rotta dall’emozione, ha sorriso felice – forse per la prima volta – e fin da subito ha dedicato l’interno spettacolo a chi c’è da sempre, a chi è sempre stato con lui in questi 10 anni, e a chi invece si è avvicinato alla sua musica solo di recente.

Come vi accorgerete dalla scaletta, alcune canzoni del nuovo album non sono state incluse, probabilmente per aver modo di cambiare spettacolo nel tour estivo.

Tiziano ha salutato Torino sulle note de “La fine”, inginocchiandosi davanti alle migliaia di persone che lo acclamavano e ricordando l’appuntamento di questa sera, nella stessa location.

Di seguito alcuni scatti del concerto.

Vi invitiamo a NON RIMUOVERE per nessuno motivo il copyright dalle immagini, senza preventiva autorizzazione (sanzioni previste in caso di violazione del copyright).

Di seguito tutte le tappe del tour di Tiziano Ferro.

11 Aprile: Torino, Palaolimpico

13 Aprile: Casalecchio di Reno, Unipol Arena FOTO E VIDEO

15 Aprile: Eboli, Palasele

17 Aprile: Acireale, Palasport FOTO E VIDEO

18 Aprile: Acireale, Palasport FOTO E VIDEO

21 Aprile: Caserta, Palamaggio

22 Aprile: Caserta, Palamaggio

25 Aprile: Firenze, Mandela Forum FOTO E VIDEO

26 Aprile: Firenze, Mandela Forum FOTO E VIDEO

28 Aprile: Pesaro, Adriatic Arena FOTO E VIDEO

2 Maggio: Assago, Mediolanum Forum FOTO E VIDEO

4 Maggio: Assago, Mediolanum Forum FOTO E VIDEO

5 Maggio: Assago, Mediolanum Forum FOTO E VIDEO

7 Maggio: Treviso, Palaverde di Villorba

10 Maggio: Verona, Arena FOTO E VIDEO

12 Maggio: Verona, Arena FOTO E VIDEO

13 Maggio: Verona, Arena FOTO E VIDEO

15 Maggio: Perugia, Palaevangelisti

17 Maggio: Torino, Palaolimpico

19 Maggio: Genova, 105 Stadium

20 Maggio: Genova, 105 Stadium

23 Maggio: Zurigo, Hallestadion

Date tour estivo QUI.