Tiziano Ferro censura le critiche dei fan? No!

Questa mattina ci siamo imbattuti nella segnalazione del sito http://www.spetteguless.it in merito alla presunta censura, da parte di Tiziano Ferro, delle critiche mosse dai fan dopo la partecipazione al programma TV “Panariello non esiste”.

[highlighter color=”black” ]COSA DICE IL SITO[/highlighter]

Il sito in questione riporta la mail di due fan che raccontano la spiacevole e sfortunata disavventura di alcuni iscritti al fanclub ufficiale che nella serata di domenica 4 marzo hanno assistito alle prove dello spettacolo.

Inizialmente prevista la presenza di Tiziano Ferro, il fanclub ufficiale dell’artista ha permesso ad una rappresentanza degli iscritti di prendere parte alle prove generali dello show a Cinecittà. Con dispiacere, una volta giunti nel teatro, i fan hanno scoperto che Tiziano aveva già provato nel pomeriggio ed era andato via.

Esordisce con: 
Un caso che ha dell’incredibile, a me segnalato da due lettori e qui prontamente riportato, con le loro stesse parole.

Perché lunedì sera Tiziano Ferro ha partecipato alla prima puntata di Panariello non Esiste, nuovo show targato Canale 5 del comico toscano.
Qui però non interessa cosa sia accaduto sul palco, bensì quanto è avvenuto ‘dietro le quinte’, tra i fan del cantante di Latina e l’organizzazione dell’evento, trasformatasi in una sorta di PULIZIA dittatoriale tra chi OSA criticare e chi ha il potere di tagliare teste.

Segue la lettera dei fan che raccontano lo svolgimento dei fatti:

[highlighter color=”black” ]COSA E’ SUCCESSO[/highlighter]

Il fanclub ufficiale di Tiziano Ferro aveva messo in palio inizialmente 20 posti e poi altri 40, consentendo così ad un totale di 60 fan di prendere parte alle prove di “Panariello non esiste”. Una volta arrivati in studio, la scoperta che alle prove non era prevista la presenza degli ospiti che invece avevano provato nel pomeriggio.

[highlighter color=”black” ]COSA SOSTENGONO I DUE FAN[/highlighter]

I due fan esprimono il loro malcontento e la tristezza per il viaggio inutile e riportano il post scritto all’interno del forum ufficiale di Tiziano Ferro dallo staff del fan club, nella persona del sign. Sergio Ferro:

“Non abbiamo bisogno di giustificarci. Ho letto cose assurde e soprattutto con toni molto duri nei nostri confronti.
Addirittura mettere in dubbio Tiziano…ed anche me.
Ho letto e riletto commenti assurdi, come se noi potessimo pilotare le prove a nostro piacimento, come se noi sapessimo e non abbiamo voluto avvertire.
Siete libere/i di pensarlo, ma non di esprimerlo con questi toni accusatori soprattutto perchè non siamo noi i responsabili di quanto accaduto. Hanno deciso di effettuare le prove in modo diverso da quanto programmato e cioè senza la presenza del pubblico: chi è stato alle prove avrà notato che nessuno degli ospiti, che poi hanno partecipato alla serata ufficiale, è stato presente.
Detto questo:
– poichè riteniamo che il fan club abbia reso il servizio e cioè di avere fatto partecipare il fan club ad un avento in cui c’era stata assicurata la presenza di Tiziano
– poichè non intendiamo convincere le persone del nostro giusto operato, nè intendiamo obbligarLe ad utilizzare dei servizi di cui non si sentono appagate;
a decorrere dal giorno sette marzo 2012, invieremo le mail di sospensione dei servizi a coloro che hanno espresso il loro disappunto nel web, restituendo la quota associativa che hanno versato.

La lettera a http://www.spetteguless.it si conclude con l’interrogativo dei fan “Tiziano SA QUELLO CHE STA SUCCEDENDO? Perchè non ha detto una parola, ne tramite il suo profilo facebook ne tramite la sua sezione privata del forum.
Ma poi, com’è possibile che non sapeva che 60 fan erano li per vedere le prove di Panariello? Non si informa più di quello che il suo fanclub fa?“, tralasciando che l’artista non aveva potere di imporsi sulla produzione del progamma, e l’accenno ad un’assurda dittatura.

[highlighter color=”black” ]COSA VIENE OMESSO[/highlighter]

Nell’articolo vengono omessi alcuni importanti punti:

la tempestiva comunicazione di Fabiana, un’altra persona dello staff di Tiziano Ferro, che spiega che il fanclub non era a conoscenza dell’assenza degli ospiti alle prove:
“Chi è stato alle prove come me, avrà certamente notato l’assoluta assenza degli ospiti.
Il Fan club non era assolutamente al corrente di questa situazione.
Ne prendiamo atto e faremo esperienza per il futuro.
P.S. ai fini della graduatoria è evidente che non si terrà conto del punteggio di ieri.

Il Fan Club restituirà la quota associativa alle abbonate che si ritengono danneggiate da quanto accaduto.”

[highlighter color=”black” ]LA POSIZIONE DEL FANCLUB[/highlighter]

Secondo quanto è stato reso noto, non si tratta dunque di una scorretteza del fanclub nei confronti dei fan bensì della trasmissione “Panariello non esiste” nei confronti del fanclub, che si è reso disponibile a restituire agli abbonati la quota associativa qualora si sentissero insoddisfatti.

In merito alle accuse dittatoriali rivolte allo staff invece, sembra che i post riportati siano stati esasperati. Il sign. Sergio Ferro non ha esercitato alcuna dittatura, limitandosi ad ammettere che dopo aver dedicato 10 anni di intenso lavoro al fanclub è doloroso leggere accuse infondate di fan giustamente delusi ribadendo che nessuno era a conoscenza dell’assenza degli ospiti alle prove.

Se da un lato va capita la delusione dei fan che hanno fatto centinaia di chilometri per assistere alle prove di “Panariello non esiste”, dall’altro lato va compresa la situazione del sign. Ferro e del fanclub, che, ripetiamo, non era al corrente della situazione e non ha modo per porvi rimedio, ad esclusione della restituzione della quota d’iscrizione ai fan che hanno dimostrato di non voler più far ne parte.

Nel frattempo i fan storici lamentano problemi di altro genere, dovuti essenzialmente al fatto che con il passare degli anni si sta perdendo di vista la musica di Tiziano Ferro privilegiando polemiche e battibecchi inutili e dimenticando che il fanclub è dalla parte dei fan. A tal proposito sono a favore di una “pulizia” che possa riportare l’associazione all’antico splendore.

Fateci sapere che ne pensate dell’accaduto all’interno del forum di Tiziano Ferro su Team World.