Cara Diva Posidiva, dopo averti suggerito cosa sarebbe meglio smettere di fare per essere Felici, è giunto il momento di condividere con te 7 cose stupide che tutti noi facciamo… senza nemmeno accorgercene.

7 cose stupide che non ci accorgiamo di fare

Senza troppi peli sulla lingua e giri di parole, ho stilato per te un elenco di 7 cose stupide che tutti noi facciamo (quasi) quotidianamente, senza renderci conto della loro più totale inutilità.

Raddrizzare il tiro non è sempre facile e immediato però, saper riconoscere quando si sbaglia, è già un grande passo in avanti.

Pensi troppo e agisci poco

Una delle cose più facili da fare è quella di pensare. Puoi farlo mentre cammini, sei seduto, sdraiato, al buio, al mare, mentre cucini, fai shopping, corri a prendere il treno – per esempio.

Spesso pensando ti sembrerà di progredire nell’ambito di un tuo ipotetico progetto, ma di fatto… stai solo pensando. Pensa meno (o pensa il giusto) e agisci. Vietato quindi annacquare i pensieri: hai capito la direzione che vuoi prendere e il modo per arrivarci? Attivati nel concreto.

Segui la massa

Spesso ti lasci condizionare dal pensiero degli altri senza prenderti il rischio di formulare un tuo personale giudizio. Ci sono mille motivi che possono contribuire a rendere un “pensiero comune” un “pensiero di successo”, ma abbi sempre il coraggio di esporti, se non con gli altri, almeno con te stessa/o. Ti aiuterà ad essere più consapevole di quello che ti accade intorno.

Hai smesso di provarci

Hai desiderato così tanto qualcosa, qualcuno, una gratificazione che, non vedendola arrivare/concretizzarsi, hai deciso di non provarci più.

Se ti sei “arreso/a” con una ferma consapevolezza allora hai tutto il diritto di voltare pagina e andare avanti, diversamente non “mollare il colpo”. Cambia strategia. Se un modo di agire e/o di pensare non ha prodotto risultati, prova a cambiare rotta.

Spesso non ascolti

Impara ad ascoltare te stesso e gli altri.

Se sei convinta/o delle decisioni che hai preso/che vuoi prendere, non negarti mai comunque il lusso di un confronto.

Ascoltare significa trovare anche il tempo per gli altri: 5 minuti non ti cambiano la vita, se stai facendo qualcosa d’importante e vieni interrotta/o, rimanda il dialogo se è il caso, ma non dimostrarti mai poco attenta/o nei confronti degli altri. Così facendo risulterai arrogante e poco educata/o.

Ti consideri troppo indipendente

Essere indipendente è una grande conquista, ti aiuterà nella vita.

Abbi però il coraggio di chiedere aiuto se ti rendi conto di averne bisogno, allo stesso modo, non aver fretta di essere “già adulto” in giovane età. Accetta con amore il supporto dei tuoi genitori, parenti, nonni… avrai una vita intera per sentirti “grande” e totalmente indipendente.

Fai finta di non capire

Questo punto si ricollega al “saper ascoltare”: spesso le persone non ti danno una risposta chiara. Vuoi per paura di farti male, per educazione, per mancanza di “coraggio”. Sappi leggere tra le righe.

Non sottovalutare la netta superiorità dei “fatti” rispetto alle “parole”. Illudersi che le cose possono essere diverse dalla realtà, è un ottimo modo per entrare nel “girone degli illusi” con il risultato di crearsi false aspettative. La mente è la tua: non entra nulla se non sei tu a permetterlo. 

Non credi in te

Ti sottovaluti e spesso non pensi di essere all’altezza della situazione. Così facendo di auto-saboti diventando il primo ed unico ostacolo di te stesso. A riguardo abbiamo creato una breve guida che ti aiuterà a sentirti più sicura/o e che ti invitiamo a leggere qui: Come sentirsi più sicuri di se stessi.