GIF significato

Le GIF (Graphics Interchange Format) sono immagini animate/brevi video della durata di pochi secondi che, sempre più spesso, vengono utilizzate come risposta, commento, reazione e/o stato d’animo. Per questo motivo è molto frequente la ricerca su google di GIF da condividere sui social.

Leggi anche | COSA SIGNIFICA GIF

Ma se volessimo crearne di nostre? Come facciamo inoltre a condividerle su Twitter, Facebook e Instagram?

GUIDA ALLA CREAZIONE E CONDIVISIONE DI GIF

Per prima cosa chiariamo “visivamente” cos’è una GIF:

Come noterai l’immagine/video si ripete in loop (all’infinito).

DOVE TROVARE GIF

  • SU GOOGLE –  digita per esempio “Niall Horan GIF” e clicca sulla voce IMMAGINI. Troverai una galleria molto completa e varia di GIF a lui dedicate. Non è detto che i risultati saranno tutti “immagini animate”, per capirlo dovrai cliccare sulle singole foto per capire se sono animate o meno (l’estensione di una GIF è appunto .gif se vedi .jpg o .png, la foto non sarà animata ma statica).
  • SU GIPHY.COM giphy.com – è in assoluto il database di GIF più utilizzato. In questo sito sono reperibili innumerevoli GIF in continuo aggiornamento. Per trovare quella più in linea con le tue esigenze, ti basterà utilizzare il campo CERCA.

COME CREARE UNA GIF

Se le GIF che trovi online non ti soddisfano, puoi crearne di tue partendo da foto e/o video.

  • DA PC/MAC – Se utilizzi un PC o un MAC sono innumerevoli i siti che ti consentono di creare GIF.
  • DA SMARTPHONE – In questo caso ti vengono in aiuto tantissime App che puoi scaricare gratuitamente sia per iOS che per Android.
    • Es. DSCO ti permette di creare GIF animate da un mini video
    • Es. 5SecondsApp ti permette di creare GiF animate dalle foto e video nel tuo rullino, oppure catturate con l’app stessa.
    • Es. Animation Camera – Gif Mob ti permette di creare una GiF animata con le foto scattate all’interno dell’app stessa, oppure importate dalla gallery.
    • Es. GIPHY l’app del già citato sito, ricco di GIF e con la possibilità di crearne di proprie con foto e/o video (anche presi da YouTube).

COME CONDIVIDERE UNA GIF SUI SOCIAL

Se la GIF di tuo interesse si trova su GIPHY.COM giphy.com ti basterà utilizzare la loro funzione di CONDIVISIONE cliccando sul social nel quale vuoi effettuare la pubblicazione (Twitter, Facebook, Instagram…). Nulla quindi di più semplice.

TWITTER

La condivisione delle GIF su Twitter è molto semplice: ti basta salvarla sul telefono per poterla poi pubblicare online.

FACEBOOK

Per poter condividere una GIF su Facebook è necessario la url (il link) della medesima, diversamente l’immagine – se caricata come da prassi – risulterà “statica” (e quindi non animata).

Il problema è facilmente risolvibile perchè – sia le App che i siti che consentono la creazione di GIF (o offrono una libreria di immagini animate) – riportano la funzione di condivisione.

INSTAGRAM

Discorso analogo per Instagram: l’ideale è affidarsi alla condivisione offerta da siti come giphy.com. Tra le estensioni dell’applicazione madre, impossibile non citare Boomerang.

L’app (GRATUITA per iPhone e Android) ti permette di scattare 10 fotografie in sequenza che verranno poi convertite in un video (mini GiF da 4 secondi) pronto per essere condiviso e che si ripeterà in loop.