Vai a Team World Shop

Come combattere lo Stress quotidiano: 21 strategie infallibili

Overthinking

Noi siamo la principale causa del nostro stress. Spesso (troppo spesso…) ci crogioliamo in pensieri inutili e dannosi che non fanno altro che inquinarci la mente.

E se andiamo ad “incasinarci” lì beh, la conseguenza è che tutta la nostra persona verrà spinta in un tunnel dal quale, giorno dopo giorno, sarà sempre più difficile uscirne.

Invece di arredare tunnel che non vogliamo nemmeno visitare, vediamo come tranquillizzarci attraverso 21 strategie che ci piace definire infallibili… perché essere positivi fa parte della “cura”!

21 STRATEGIE PER COMBATTERE LO STRESS


1. Non far finta che vada tutto bene, ma allo stesso tempo non farti schiacciare dai problemi.

2. Abbi fiducia nel tuo istinto. Se pensi valga la pena “combattere”, fidati di te stessa/o e vai avanti. Nessuno ti ha detto che il cammino sarebbe stato facile.

3. Lascia andare i pensieri che non servono. Chiediti sempre “quello a cui sto pensando può aiutarmi o mi sta affossando ancora di più?”.

4. Decidi chiaramente cos’ha importanza e cosa non ne ha.

5. A volte tutto ciò di cui hai bisogno è fare un respiro profondo: stai per perdere il controllo? Stai per rispondere male a qualcuno? Respira e inspira.

6. Abbi cura della tua sanità mentale (e non stiamo scherzando…). Non inquinare il tuo corpo con costanti pensieri negativi, opprimenti, insulsi e inutili. Nutri la tua mente con dosi quotidiane di positività.

7. Apprezza quello che è già tuo.

8. Non prendere sempre tutto sul personale.

9. Hai bisogno di molto meno di quello che pensi.

10. Riempi la tua vita di esperienze, non di cose.

11. Impegnati sempre al massimo. Hai deciso che studierai per 2ore? Concentrati, non pensare ad altro. Nessuno ti darà indietro il tempo trascorso. Non sprecarlo facendo le cose male e con svogliatezza.

12. Pensa positivo. Se non ti viene naturale, sforzati.

13. Impara a lasciar andare il passato (persone incluse).

14. Pratica l’umiltà: “Umile è colui che non giudica, non critica, non si vanta, non disprezza, non si esalta, non cerca la propria gloria, non si mette in vista, riconosce ed accetta i propri limiti e non vuole primeggiare né dentro di sé né fuori di sé”.

15. Fai piccoli passi, abbandona il senso di “urgenza”.

16. Cerca di mantenere una disciplina: fissati delle regole e rispettale.

17. Abbi pazienza: le cose belle richiedono tempo.

18. Ama sempre e comunque. Ama te stesso/a. Ama la tua famiglia. Ama quello che fai. Ama le persone che ti sono accanto.

19. Passa il tempo con chi ti supporta, con chi ti sprona a dare il meglio di te.

20. Sorridi e vai avanti: lasciati i drammi alle spalle.

21. Dormici sempre su, dopo una sana dormita le cose (spesso) si ridimensionano.