Un bacio libro frasi

E’ in programmazione al cinema UN BACIO il nuovo film di Ivan Cotroneo tratto dall’omonimo libro disponibile in libreria nella sua riedizione dedicata proprio all’uscita nelle sale della pellicola.

| Leggi anche: 5 MOTIVI per non perdersi Un Bacio al cinema

UN BACIO, in versione “cartacea”, ha fatto il suo debutto tra gli scaffali nel 2010. Ed è in quell’anno – e dopo aver presentato il libro agli studenti – che Ivan Cotroneo capisce che il messaggio che aveva racchiuso tra le pagine del libro, doveva arrivare al maggior numero possibile di GIOVANI.

Nel 2016 questa “necessità” diventa realtà: UN BACIO arriva al cinema.

Il film getta quindi le sue radici nel libro, di cui vi riportiamo una serie di recensioni (ATTENZIONE SPOILER) realizzate dagli utenti di Team World intervallati da toccanti estratti di UN BACIO letti da Giulia Segreti.

https://www.youtube.com/watch?v=TPtdNYLDCjw


Un Bacio è un libro semplice e allo stesso tempo complesso: la storia è ambientata in un certo luogo e in un certo periodo ma è completamente adattabile ad ogni situazione perché ognuno di noi, a suo modo, ha bisogno di sentirsi accettato. Ivan Cotroneo ci mostra il coraggio e la debolezza di due ragazzi che potrebbero tranquillamente trovarsi anche nella nostra scuola, e il vivere la storia da diversi punti di vista ti porta a comprenderla meglio e a ragionare su cosa significa essere se stessi e sull’importanza di essere accettati per quelli che si è. Ti sprona anche a non sottovalutare l’importanza di avere delle persone su cui poter contare.
– Camilla De Pasquale

[…]È un libro che a parare mio ogni adolescente dovrebbe leggere e dedicare almeno un minuto per ragionarci sopra.
[…]A volte bisognerebbe lasciare perdere davvero cosa pensa di noi la gente e bisognerebbe circondarsi solo di persone che ti vogliono bene così come sei.
– Antonia Bisceglia

Lo scrittore dà un’ampia visione al lettore di tutto ciò che un adolescente prova nella vita di tutti i giorni. Subisce atti che solo a parlarne fanno venire i brividi, violenze che mai nessuno nella vita dovrebbe provare sulla propria pelle.
– Lisa Nordio

| Leggi anche: le frasi più belle di UN BACIO

La paura del giudizio fa da padrona nella storia e nei personaggi, come l’amore che in qualche modo riesce a nasconderla. Una storia di un bacio che finisce in tragedia, che ti fa pensare ed emozionare.
– Ilaria Balestriero

[…]E’ proprio l’opposizione tra amore e morte che colpisce di più durante la lettura, insieme al senso di ingiustizia per il destino del protagonista.
 Il finale è la triste, ma reale trascrizione di ciò che accade oggi a molti adolescenti che non riescono a trovare posto in una società caratterizzata dai pregiudizi.
– Noemi Sacco

Quando l’ho finito non ho fatto altro che pensarci e il finale… non me lo aspettavo! É una storia che colpisce davvero.
Penso che molte persone dovrebbero leggerlo per capire davvero questo problema che é il bullismo a cosa può portare, e quali conseguenze ha.
– Claudia Lamagna

[…] Ad uccidere quel giovane ragazzo così ricco di idee, di personalità, di sogni e speranze non è stato Antonio.
 Antonio ha premuto il grilletto di quella pistola che la società gli ha costretto ad impugnare. Ad uccidere Lorenzo sono stati i pregiudizi, l’ignoranza, l’intolleranza che colora, purtroppo di nero, la vita di tutti noi.
– Margarhet Ceci

Uno dei passi del libro che più di altri mi ha colpito è la scena in cui uno dei due ragazzi si reca sotto casa dell’altro con intenti brutali ma che invece, alla fine, capisce che la sua rabbia è dovuta soltanto alle influenze dell’ambiente esterno e non a quelle che sono le sue vere emozioni.
– Greta Gervasio

“Un bacio” è uno di quei pochi libri che mi hanno colpita veramente nel profondo: me ne sono innamorata subito a tal punto di averlo divorato in meno di un ora. E’ un libro molto scorrevole, da leggere e rileggere che conquisterà i lettori travolgendoli e facendo commuovere anche i cuori di ghiaccio.
– Chiara Costanzo

UN BACIO | IL TRAILER UFFICIALE