Esce oggi, mercoledì 16 novembre, al cinema “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1” (Eagle Pictures) di Bill Condon con Kristen Stewart, Robert Pattinson e Taylor Lautner.

Nella prima parte del capitolo conclusivo della saga, Bella e Edward coronano il loro sogno d’amore con un elegante matrimonio e una luna di miele in Brasile che si conclude con un’inaspettata e pericolosa gravidanza. Bella viene infatti lentamente consumata dal feto e dall’incessante ritmo della sua crescita. Intenzionata a portare a termine la gravidanza, la neo Signora Cullen si appresta a vivere i suoi ultimi giorni da umana…

Questa la trama della prima parte di “Breaking Dawn”, quarto libro della Saga e diviso in due nella sua trasposizione cinematografica. La prima parte è attualmente nelle sale italiane, mentre la seconda è prevista per la fine del 2012.

Ieri TeamWorld, in collaborazione con Eagle Pictures, ha regalato 4 inviti ai propri utenti per le anteprime italiane a Roma e Milano. In sala eravamo presenti anche noi e nelle prossime righe vi racconteremo tutto quello che è successo durante i due eventi. Lo SPOILER verrà preventivamente segnalato, in modo tale da non rovinare la sorpresa a nessuno di voi !

Prima di entrare nel vivo delle due serate, vi segnaliamo che all’interno della pagina Facebook di “The Twilight Saga on TeamWorld” abbiamo pubblicato tutti gli scatti dell’anteprima di “Breaking Dawn – Parte 1” a Los Angeles, con il cast presente al gran completo! Guardate le foto QUI.

Altre foto sono disponibili all’interno di MTV Style, il fashion blog di MTV. Guardatele QUI.

Claudia ci racconta così l’anteprima di Roma:

“Sono da poco tornata da questa bellissima serata! Vi racconto un po’ come è andata: sono arrivata a Piazza delle Repubblica alle 20, l’entrata del cinema era fantastica: tappeto rosso, cartelloni ovunque e la scritta di Breaking Dawn proiettata sul palazzo!!! insomma una bellissima atmosfera! Io e mia sorella siamo state ad aspettare in fila e non vedevamo l’ora di entrare !

Verso le 20.40 hanno fatto entrare tutte le persone con gli inviti e abbiamo camminato proprio sul tappeto rosso!…il tappeto entrava fin dentro il cinema..dove poi lì ci hanno smistato nelle sale. Eravamo contentissime!!

Poi naturalmente è iniziato il film! Che dire…piacerà sicuramente a tutti i fan della saga di Twilight!! A me è piaciuto tantissimo perchè è proprio come l’avevo immaginato!! 🙂 grazie mille di tutto!”

Stessa atmosfera al The Space di Milano dove imponenti stampe della locandina indicavano l’ingresso nella sala riservata ai possessori del bramato invito. Tassativo lo spegnimento immediato di qualsiasi dispositivo elettronico. Alle ore 21.00 i presenti iniziano a scalpitare….si spengono le luci e inizia ufficialmente la prima parte dell’ultimo capitolo della Saga di Twilight! Prima di entrate nel vivo dello spoiler vi suggeriamo, una volta terminato il film, di non abbandonare la sala perchè appena dopo i crediti, lo spettatore osserverà la reazione dei Volturi alle vicende narrate…

SPOILER SPOILER SPOILER
“Breaking Dawn – Parte 1” non deluderà i fan della Saga: l’incondizionato amore tra Bella e Edward diventa qui più maturo, più consapevole.

Sebbene ancora adolescente, Bella affronta la gravidanza con un coraggio e una determinazione tali che nulla possono i continui e svariati tentativi della famiglia Cullen e di Jacob nel dissuaderla dal portare a termine questa sofferta e pericolosa attesa.

Il concepimento avviene sull’Isola Esme, regalo di nozze di Carlisle, e teatro di un’intesa Luna di Miele: arrivati sul posto impossibile non immedesimarsi nell’ansia di Bella all’idea della sua prima notte con Edward.

“Ho bisogno di qualche minuto da umana”

dichiara la neo sposa. impacciata e agitata si lascia poi abbandonare tra le braccia dell’amato che, nell’impeto della passione, distrugge il baldacchino. Se attendete con ansia questa chiacchierata scena forse, ne resterete delusi: non dura che pochissimi istanti, tagli dovuti per impedire il VM (vietato ai minori).

I numerosi lividi riportati da Bella durante la loro prima notte insieme, dissuadono Edward dal riprovare un avvicinamento con grande tristezza di lei che prova a sedurlo in ogni modo. Saranno poi le sue lacrime a far riavvicinare la coppia che si lascerà, per la seconda volta, travolgere dalla passione.

Una passione la loro, preannunciata già dal matrimonio quando, una volta marito e moglie, suggellano l’unione con un lungo, intenso (e quasi fastidioso), infinito bacio ! Informiamo il pubblico femminile che l’abito bianco di Bella è meraviglioso: linee essenziali e un pizzo molto seducente su tutta la schiena. Edward, inutile dirlo, è da togliere il fiato per tutta la durata del film!

Ma torniamo sull’Isola Esme: Bella colta da una nausea mattutina (quasi prevedibile considerando la sua colazione a base di pollo e burro d’arachidi) scopre di essere incinta (molto umano lo scambio di battute in bagno con Edward sul ritardo del ciclo e comico il suo non cogliere al volo la situazione….). Da quel momento Bella verrà lentamente divorata dal feto e Edward perderà quasi il dono della parola.

Il personaggio interpretato da Robert Pattinson, è impotente davanti alla decisione della neo moglie di portare a termine la gravidanza: Alice non vede più il futuro di Bella, lei perde peso giorno dopo giorno, la natura del feto è del tutto incerta (è umana o è un vampiro ?) e la possibilità che lei possa sopravvivere dopo il concepimento – pur ipotizzando una sua trasformazione ad immortale – sembra essere remota.

Il silenzio di Edward ci racconta quindi una profonda sofferenza e l’impotenza davanti ad una situazione che pare avere un unico tragico epilogo.

La notizia della gravidanza interrompe la tregua tra vampiri e licantropi, quest’ultimi decidono di porre fine alla vita di Bella per evitare che la creatura che ha in grembo veda la luce e possa quindi essere un pericolo per l’intera umanità. Un piano che sancisce definitivamente l’uscita di Jacob dal branco, desideroso di proteggere fino all’ultimo l’amata amica.

Il triangolo Edward-Bella-Jacob raggiunge il suo apice durante il concepimento della bambina: sono infatti i due che aiuteranno Bella a partorire. Questo momento è quasi infinito: una sofferenza che la Saga non ci aveva mai proposto nei precedenti capitoli ! Aspettatevi quindi intensi minuti di sofferenza, dove tutte le vostre certezze vacilleranno pericolosamente (“Oh Dio magari Bella non ce la fa sul serio!!!”). Indescrivibile la scena in cui Edward ha tra le braccia Renesmee (questo il nome della piccola Cullen): il suo sorriso è uno squarcio di luce in un momento buio, sofferto, angosciante.

Bella riceve il veleno di Edward utile per consentirle di avviare la trasformazione in vampiro. Tutto questo avviene poco prima dell’inevitabile scontro con i licantropi, avvisati della nascita. Lo scontro viene poi immediatamente interrotto da Jacob: il fidato amico ha avuto l’imprinting (una sorta di “colpo di fulmine”) con Renesmee e secondo le leggi del branco, la persona con la quale si ha questo tipo di amore incondizionato, non può essere uccisa.

La prima parte dell’ultimo capito della Saga di Twilight si conclude con la trasformazione di Bella in vampiro: l’immagine finale è lei che spalanca gli occhi rosso fuoco.

Come detto all’inizio del nostro articolo, immediatamente dopo i primi crediti, verrà mostrata la reazione dei Volturi a questa nascita inattesa e che si preannuncia l’oggetto del desiderio dell’ultima parte, prevista per il 2012.

Buona visione a tutti !!