Shakespeare torna al cinema con il riadattamento cinematografico di Romeo&Juliet del regista Carlo Carlei e con gli attori Douglas Booth, Hailee Steinfeld, Ed Westwick e Paul Giamatti.

Romeo & Juliet, sceneggiato dal premio Oscar Julian Fellowes, è interpretato da un cast di eccellenti attori, realizzato con fedeltà filologica al testo originale, amore per la ricostruzione storica di costumi e scenografie sontuose che vedono protagonisti capolavori dell’arte italiana.

“Non abbiamo utilizzato altra fonte se non il testo di Shakespeare, il nostro unico termine di paragone e la nostra ispirazione sempre. La novità, come l’abbiamo immaginata, sta proprio nella misura in cui il film restituisce la poesia del dramma a un pubblico moderno  Julian Fellowes.

Romeo&Juliet è atteso nelle sale italiane il 12 Febbraio 2015.

ROMEO&JULIET | SINOSSI

Le famiglie Montecchi e Capuleti non perdono occasione di battersi pubblicamente per le strade di Verona, tanto da destare l’irritazione del Principe (Stellan Skarsgård). Ma il giovane Romeo (Douglas Booth), rampollo dei Montecchi, non è interessato alla questione. È assorbito dall’amore per Rosalina, parente dei Capuleti, una relazione che Benvolio (Kodi Smit-McPhee), suo cugino, lo esorta a terminare. Quella notte però, nella proprietà dei Capuleti è stato organizzato un ballo in maschera e Romeo si è dato da fare per assicurarsi un invito.

La famiglia Capuleti si prepara per l’evento, durante il quale il Signore e la Signora (Damian Lewis, Natascha McElhone) sperano di vedere la loro figliola Giulietta (Hailee Steinfeld) cedere infine alle profferte del giovane conte Paride (Tom Wisdom). Ma Giulietta è uno spirito libero, non si preoccupa dell’amore e piuttosto che ascoltare i genitori sembra più interessata a scherzare con la sua nutrice (Lesley Manville).

Alla festa, Romeo dimentica all’istante i sentimenti per Rosalina non appena posa lo sguardo su Giulietta, la quale a sua volta resta incantata alla vista di Romeo. Ballano insieme per un po’ e Tebaldo (Ed Westwick), il cugino di Giulietta, li nota. È Capuleti stesso a chetarlo, siano lasciati in pace, niente scontri per quella sera. Più tardi Romeo e Giulietta sono sgomenti nell’apprendere che appartengono a famiglie rivali. Imperterrito, Romeo spia Giulietta affacciata al balcone e sfacciatamente le dichiara il suo amore.

Con l’aiuto di Frate Lorenzo (Paul Giamatti), Romeo cospira un modo per corteggiare Giulietta senza suscitare l’ira in famiglia, mentre Giulietta si affida alla discrezione della nutrice per inviare messaggi al suo amore. Ma le tensioni tra le due casate sono troppo aspre: in un duello in strada, Tebaldo furioso ammazza un amato congiunto di Romeo, Mercuzio (Christian Cooke). A quel punto Romeo, fuori di sé, uccide Tebaldo. Nella speranza di porre fine alla scia di violenza nel suo feudo, il Principe esilia Romeo da Verona, una punizione peggiore della morte, perché significa per lui separarsi dalla sua Giulietta, per sempre.

La disperazione degli amanti muove a compassione Frate Lorenzo che congegna un piano per riuscire a riunire gli innamorati definitivamente, ma la purezza e la prodezza del loro amore potrà risolversi nella felicità eterna o dovrà finire in tragedia?