Ritorno al Futuro

“Ritorno Al Futuro” compie trent’anni e nel mondo si festeggia con un hashtag dedicato per il consueto #BackToTheFutureDay, che cade ogni anno il 21 Ottobre, giorno reso celebre nel primo e secondo film della mitica saga di Robert Zemeckis. Con una coincidenza attesissima: è esattamente il 21 Ottobre 2015 la data precisa di cui si parla nei film, quindi siamo nel futuro!
 
 
 
Uscito il 3 Luglio 1985 negli Stati Uniti, il primo capitolo di “Ritorno Al Futuro” vede sullo schermo Michael J. Fox e Christopher Lloyd, i due attori che hanno dato il volto ai protagonisti della saga Marty McFly e Doc Brown facendone due personaggi iconici, tanto da essere entrati nella cultura popolare di un’intera generazione (il nome della band “McFly” ne è solo un esempio).
 

Sono proprio il giovane Marty McFly e l’inventore Emmett Brown detto “Doc” a dare il via agli eventi della storia. Doc costruisce una macchina del tempo da un’automobile DeLorean e chiede a Marty di filmare l’esperimento di trasporto nel tempo, ma quando viene ucciso da un commando a cui aveva sottratto del plutonio per far funzionare l’apparecchio, Marty fugge con la vettura e aziona involontariamente l’esperimento, ritrovandosi catapultato indietro nel tempo, al 5 novembre 1955.

Tra vicende assurde e bizzarre, prime tra tutte l’incontro con i propri genitori da giovani e un bacio appassionato da parte di sua madre (che ancora non sa di diventarlo), Marty riesce ad avvisare il Doc del 1955 e a tornare nel 1985, ritrovandosi a vivere una vita completamente diversa da quella che aveva lasciato.
 

Mentre Marty cerca di stare al passo coi (nuovi) tempi nel 1985, il film si chiude con la comparsa di Doc, che lo invita ad un nuovo viaggio, questa volta nel futuro. Al 21 Ottobre 2015, ovviamente, giorno in cui si apre il sequel del film.

Tra DeLorean, flusso canalizzatore, generatori di sorta, tempo-circuiti, Hoverboard e scarpe autoallaccianti, ogni scena e ogni particolare che hanno caratterizzato la saga di “Ritorno Al Futuro” sono divenuti oggetti di culto e, insieme ai personaggi dei film, sono entrati nell’immaginario collettivo del mondo cinematografico.
 
 
 
 

RITORNO AL FUTURO | #BackToTheFutureDay