Prima di Domani libro

Tratto dal libro best-seller “Before I Fall” di Lauren Oliver, arriverà nelle sale italiane il 19 Luglio “Prima di Domani” film diretto da Ry Russo-Young.

Leggi anche | PRIMA DI DOMANI: LEGGI LA TRAMA DEL FILM

Pubblicato originariamente, nel 2011, con il titolo “E finalmente ti dirò addio”, l’edizione italiana del libro si rinnova proprio in occasione dell’uscita nelle sale della sua trasposizione cinematografica: “Prima di Domani” (Edizioni Piemme) è disponibile ora con una nuova copertina dedicata alla  locandina del film.

Ry Russo-Young, regista della pellicola, ha voluto evidenziare una grande differenza rispetto al libro:

DALLE PAGINE ALLO SCHERMO: LA DIFFERENZA GEOGRAFICA

Il libro è ambientato nel Connecticut con un look e un tocco del New England”, ha dichiarato Russo-Young. “Io l’ho cambiato con il Nord-Ovest del Pacifico, in particolare con una regione chiamata Cascadia, che comprende il Nord-Ovest del Pacifico fino a una parte del Canada e ha una storia unica. Questa zona mi sembrava adatta perché catturava quell’angoscia stupefacente della storia, con la sua nebbia, la pioggia e le montagne dall’aspetto drammatico”.

La maggior parte del film è stata girata a Vancouver, alcune scene nella regione più rurale dello Squamish.

“Lo Squamish aveva degli alberi alti e una foresta cupa e profonda”, ha detto Russo-Young. “Questo è uno dei grandi cambiamenti del libro, che era ambientato sulla costa orientale. Ma avevo fatto un giro dentro e nei dintorni di Vancouver e sapevo che sarebbe stata adatta al mio racconto. Ambientare la storia nel Nord-Ovest ha conferito un senso di stupore: le grandi montagne, i grandi alberi e un paesaggio oscuro e pericoloso dove le persone sembrano piccole e impaurite dal paesaggio naturale, e ciò ha rafforzato gli aspetti della storia secondo me”.

La forza del libro si evidenzia anche nella scelta di mantenere anche nel film, alcune frasi e dialoghi riproposti fedelmente:

DALLE PAGINE ALLO SCHERMO: TESTI QUASI UGUALI

“Per quanto riguarda le somiglianze con il libro, gran parte della narrazione della voce fuori campo è rimasta vicina all’originale. Per esempio ‘Forse per te c’è un domani’ è una frase del libro”, ha detto Russo-Young. “Altre volte il testo è stato modificato. Ma il fatto che così tante frasi siano rimaste uguali nel film, è veramente un omaggio al libro e alla forza della scrittura di Lauren”.

Infatti, le forme di dialogo sono rimaste intatte. “Ci sono alcune battute dirette del libro che abbiamo messo nel film, e penso che sia divertente vedere pronunciate sullo schermo le stesse frasi del libro”, ha detto Sage, che interpreta Lindsay, amica di Sam e capobanda del suo gruppo.

PRIMA DI DOMANI | TRAILER SPOT DEL FILM