Nel terzo trailer ufficiale italiano del film “La Mummia” – al cinema l’8 Giugno – è presente una scena, con protagonista Tom Cruise, di un disastro aereo che è stata realizzata al 90% senza l’ausilio di effetti speciali.

Leggi anche | AHMANET TI PORTA AL CINEMA GRATIS PER LA MUMMIA

La componente fondamentale di questa sequenza è la totale assenza di gravità: a più di 6 mila metri di altezza, Cruise, insieme alla co-protagonista Annabelle Wallis e alla squadra tecnica di base –sotto l’esperta supervisione del regista/produttore de “La Mummia” Alex Kurtzman – ha girato una scena che sarebbe stato impossibile realizzare a terra.

Era da tempo che Cruise desiderava girare in assenza di gravità, e ne La Mummia, la manovra al centro di una scena cruciale è diventata il suo stunt più estremo e più ambizioso di tutti i tempi. Per poter girare una delle sequenze di disastro aereo più coinvolgenti mai realizzate, era necessario che prendesse il volo.

LA MUMMIA | IL TERZO TRAILER

COM’E STATA GIRATA LA SCENA DEL DISASTRO AEREO

Al largo delle coste francesi, vicino a Bordeaux, i piloti e gli astronauti della Novespace Airbus (A-310) hanno portato tecnici e attori ad un’altitudine di 20 mila piedi. Da questa altitudine, sono poi saliti rapidamente a poco più di 25.000 piedi; una volta raggiunta quella quota, l’aereo ha ridotto la spinta ed è sceso in caduta libera.

Per 22-23 secondi durante la fase di discesa, tutti quelli che si trovavano a bordo hanno sperimentato l’assenza di peso.

Mentre l’Airbus procedeva in caduta libera, attori e troupe, giostrandosi tra coreografie, riprese e dialoghi a gravità zero, hanno realizzato la scena del disastro aereo.

Almeno il 90% della sequenza dell’incidente aereo è stata realizzata senza l’ausilio di effetti speciali. Gli unici effetti speciali visivi sono stati aggiunti in fase di post-produzione per uniformare tra loro le varie scene e affinché fossero uguali per dimensioni e scala.