Io prima di te film trailer Sam Claflin

I luoghi di “Io Prima di Te” – Il romanzo di Jojo Moyes “Io Prima di Te” è quasi interamente ambientato in Inghilterra, ed è proprio lì che è stata girata la sua trasposizione cinematografica.

Tutto il team creativo di Thea Sharrock, regista del film, ha fatto sì che gli ambienti vissuti da Lou e Will, fossero fedeli a quelli raccontati tra le pagine del libro affinché i fan del romanzo ne ritrovassero le ambientazioni e le suggestioni che tanto hanno amato immaginare fin dalla sua pubblicazione nel 2012.

“Andiamo da qualche parte, in qualsiasi parte del mondo, solo io e te”.
-Lou

Se ti troverai a passeggiare tra i luoghi del film, ti consigliamo di ascoltare “Photograph” di Ed Sheeran, brano estratto dal secondo album in studio dell’artista “X” e che ha fatto da colonna sonora a “Io Prima di te”.

IO PRIMA DI TE: I LUOGHI DEL FILM

PEMBROKE – GALLES

  • la città in cui abitano e vivono Will e Lou
  • The Buttered Bun Cafè
  • veduta casa di Will Traynor (Castello di Pembroke)

La città di Pembroke in Galles ha rappresentato la cittadina locale, dove i Traynor abitano in un castello in cima alla collina, e dove i Clark vivono in un ambiente accogliente, anche se molto meno spettacolare.

Le scene in cui Lou lavora presso The Buttered Bun Café sono state girate lì, così come gli esterni della casa di famiglia di Will, che in realtà è il Castello di Pembroke.

Il castello risale al 1093 ed è noto per esser il luogo di nascita del re Enrico VII.

“Sapevo che il Castello di Pembroke si trovava nella zona nord-ovest del Galles” racconta lo scenografo Andrew McAlpine “È una rarità, nel senso che è una struttura di pietra al centro dell’omonima città, ed offriva tutto ciò che ricercavo per le panoramiche sugli esterni della casa dei Traynor, in giusto contrasto con la zona limitrofa”.

OXFORDSHIRE – CONTEA INGHILTERRA DEL SUD-EST

  • Abbazia di Whytham, la casa di Will Traynor
  • esterni intorno alla casa di Will Traynor

L’Abbazia di Whytham, una casa padronale privata nell’ Oxfordshire, ha rappresentato la Grantchester House, la casa di famiglia dei Traynor all’interno delle mura del castello. Tutti gli esterni intorno alla casa e gli interni della struttura principale sono stati girati lì.

PINEWOOD STUDIOS – LONDRA

  • Interni dépendence in cui abita Will Traynor
  • Interni casa dei Clark

Gli interni della dépendence sono stati ricreati nei Pinewood Studios facendoli sembrare adiacenti alla casa principale. Per riflettere in modo sottile i turbamenti della famiglia, il designer ha optato anche per la casa “una tonalità grigio-verde, come la cresta spezzata di un’onda di tempesta”.

“La dépendence rappresenta l’intero mondo di Will, ed è qui che incontra Lou per la prima volta” osserva lo scenografo “E’ nella dépendence che si presenta la leggiadra e socievole Lou, vestita in modo originale e colorato. Così ho scelto per le pareti una tonalità zinco, che ha fornito una sorta di elegante bagliore. Ho volutamente preso questa decisione in modo che ogni volta che Lou entra, è un’esplosione di colori”.

L’interno della dépendence è stato progettato per soddisfare lo stile di vita di Will.

“Le dimensioni della dépendence sono state dettate dalle esigenze di un uomo costretto su una sedia a rotelle”, continua. “Ho anche disegnato il suo letto facendolo sembrare un pezzo d’arredamento che probabilmente Camilla ha richiesto ai migliori artigiani di Londra, per essere il più confortevole possibile. Le grandi vetrate avrebbero permesso a Will di affacciarsi sul grande parco in cui giocava da bambino”.

Anche gli interni della casa dei Clark sono stati ricreati ai Pinewood. “La casa di Lou, mostra i disagi superati dal calore di una famiglia operaia inglese, orgogliosa del suo status”.

HARROW – LONDRA

  • esterno casa dei Clark
  • scene in strada

Le riprese dell’esterno della casa dei Clark e la strada sono state effettuate ad Harrow, a Londra.

ESHER – SURREY

  • Dignitas
  • scena ippodromo
  • area check-in in aeroporto 

Una casa privata di Esher, Surrey, ha rappresentato la Dignitas in Svizzera, mentre lo storico ippodromo Sandown Park di Esher è stata la location utilizzata per la sequenza delle corse dei cavalli, oltre ad un area dei check-in in aeroporto.  Sandown Park, inaugurato nel 1875, a tutt’oggi è ancora operativo, ed è stato uno dei primi ippodromi in Inghilterra a far pagare l’accesso ai partecipanti.

BUCKINGHAMSHIRE

  • location delle nozze e del ricevimento

La Chenies Manor House nel Buckinghamshire, che risale al XII° secolo, è stata la location delle nozze ed del ricevimento a cui Lou ha partecipato insieme a Will. I realizzatori hanno approfittato della sua particolare bellezza, con una panoramica durante il cocktail post-cerimonia che mette in evidenza i 22 singoli camini in mattoni tagliati della casa, ed i suoi splendidi giardini.

MAIORCA

  • vacanza alle Mauritius

Nonostante le bellezze della campagna inglese richieste dalla storia, è quando Lou e Will scelgono di fare una vacanza romantica che lo scenario diventa più esotico. Una parte dell’isola spagnola di Maiorca ha rappresentato l’isola francese di Mauritius come da sceneggiatura. Molte scene sono state girate all’ hotel Barceló Formentor e lungo la spiaggia adiacente alla struttura.

“Quel posto è meraviglioso”, osserva McAlpine. “Ha una baia che ricorda molto le Mauritius”. Alcuni elementi della flora, tuttavia, hanno presentato una sfida. “Alle Mauritius c’è una specie particolare di pino, molto affusolato: così abbiamo piantato circa 600 di quelle piante, e del prato intorno alla location per infoltire la crescita e dare una maggiore precisione”.