Se ogni mattina – seduta sui banchi di scuola e dell’università – pensi di vivere un incubo è perché (forse) non hai visto cosa potrebbe accadere durante una “tranquilla” giornata in aula.

I college – in particolare quelli americani – sono da sempre ottimi set per horror indirizzati ad un pubblico giovane. La chiave principale del loro successo? La realtà molto vicina a quella dello spettatore.

E’ per questo che se ami il genere, non devi assolutamente perderti questi 10 film horror ambientati nelle scuole e/o con protagonisti giovani studenti…

10 Film Horror ambientati a scuola

College, dormitori e banchi di scuola fanno da sfondo a questi 10 film horror da vedere:

#1 || Polaroid

Data di uscita: 6 giugno 2019
Regista: Lars Klevberg
Titolo originale: Polaroid

Nel cast Madelaine Petsch, nota per vestire i panni di Cheryl Blossom nella serie TV Netflix, Riverdale.

Ecco la trama di Polaroid: Sarah e la sua amica Linda, stanno rovistando nell’attico di casa quando trovano una scatola con dentro una vecchia Polaroid SX-70. Quando Sarah è sola, qualcosa inizia a spaventarla: rumori improvvisi provenienti dalla macchina fotografica, scricchiolii, visioni e infine la presenza di un’ombra misteriosa. É lo spirito intrappolato nella macchina fotografica che, risvegliato, darà vita a una serie di omicidi sempre più efferati. Il suo disegno di morte e distruzione avrà fine?

#2 || Ancora auguri per la tua morte

Data di uscita: 28 febbraio 2019
Regista: Christopher B. Landon
Titolo originale: Happy Death Day 2U

Ancora auguri per la tua morte in streaming su Prime Video

Dopo il grande successo di “Auguri per la tua morte”, Christopher Landon ha scritto e diretto il seguito della pellicola che vede ancora Tree Gelbman, interpretata da Jessica Rothe, incastrata in un  loop temporale.

Leggi qui la trama completa di “Ancora auguri per la tua morte”.

#3 || Auguri per la tua morte

Data di uscita: 9 novembre 2017
Regista: Christopher B. Landon
Titolo originale: Happy Death Day

Auguri per la tua morte in streaming su Prime Video

In classifica anche il primo capitolo “Auguri per la tua morte”, horror che è riuscito a scalzare dalla vetta dei film più visti negli States, Blade Runner 2049.

“Auguri per la tua morte” – titolo originale “Happy Death-Day” –  firmato Universal Pictures e Blumhouse Productions ha avuto un grandissimo successo, tanto da spingere Christopher Landon a realizzarne il seguito.

Il film, costato solo 4,8 milioni, racconta la storia di Tree Gelbman , una studentessa del college, costretta a rivivere il giorno in cui è stata uccisa fino a quando non scoprirà l’identità del killer.

#4 || Friend Request

Data di uscita: 8 giugno 2016
Regista: Simon Verhoeven
Titolo originale: Friend Request

Friend Request – La morte ha il tuo profilo (Friend Request) è un film horror psicologico del 2016 diretto da Simon Verhoeven. Il film ha incassato 3 milioni di dollari negli USA e 6,5 nel resto del mondo per un totale di 9,5 milioni di dollari.

Friend Request – La morte ha il tuo profilo” racconta la storia di una ragazza molto popolare al college che fa l’errore di accettare la richiesta di amicizia dalla… Morte. Da quel momento perderà il controllo del suo profilo Facebook e i suoi amici inizieranno a morire uno dopo l’altro…

#5 || Carrie – Lo sguardo di Satana

Data di uscita: 1976
Regista: Brian De Palma
Titolo originale: Carrie

Dal più recente al cult: Carrie – Lo Sguardo Di Satana è un film del 1976 diretto da Brian De Palma, tratto dal romanzo Carrie di Stephen King.

La protagonista è una liceale timida e riservata, costantemente derisa dai suoi compagni di scuola. Ha difficoltà a fare amicizia, poiché ha vissuto tutta la sua infanzia segregata in casa per volere della madre, un’integralista cristiana.

Carrie però nasconde un segreto: ha terribili poteri telecinetici che si scateneranno durante il ballo studentesco…

#6 || The Roommate – Il terrore ti dorme accanto

Data di uscita: 22 luglio 2011
Regista: Christian E. Christiansen
Titolo originale: The Roommate

The Roommate – Il terrore ti dorme accanto (The Roommate) è un film del 2011 diretto da Christian E. Christiansen.

Tra gli interpreti principali del film figurano Minka Kelly, Leighton Meester, Danneel Harris, Cam Gigandet e Alyson Michalka.

Alla matricola Sara Matthews viene assegnata come compagna di stanza Rebecca, una ragazza all’apparenza gentile e simpatica, con cui stringe amicizia. Le cose iniziano però a peggiorare quando Rebecca comincia a dimostrarsi ossessionata ed iperprotettiva nei confronti dell’amica, arrivando perfino a minacciare ed uccidere le persone vicine a Sara. Dopo essersi resa conto dello stato mentale di Rebecca, affetta da schizofrenia, Sara decide di evitarla e si trasferisce con i suo nuovo ragazzo lontana dal dormitorio. Rebecca trova lo stesso il modo di avvicinare Sara, seducendo ed imprigionando una sua cara amica, Irene. Dopo una lotta furiosa, Sara pugnala Rebecca, mettendo fine a tutto.

#7 || Jennifer’s Body

Data di uscita: 2009
Regista: Karyn Kusama
Titolo originale: Jennifer’s Body

Jennifer’s Body in streaming su Prime Video

La protagonista principale del film, Jennifer Check, è interpretata da Megan Fox.

Jennifer (Megan Fox), la cheerleader più popolare della scuola, viene sacrificata a satana da un gruppo rock. Invece di morire, risorge posseduta da un demone affamato di uomini e si trasforma in una sexy vampira assetata di sesso e di sangue. Intanto Needy (Amanda Seyfried), la migliore amica di sempre di Jennifer, che ha a lungo vissuto nella sua ombra, sarà costretta a uscire allo scoperto per difendere i ragazzi della città, compreso il suo migliore amico, il nerd Chip (Johnny Simmons).

#8 || La saga di Scream

Data di uscita: Scream (1997), Scream 2 (1998), Scream 3 (2000), Scream 4 (2011)
Regista: Wes Craven
Titolo originale: Scream, Scream 2, Scream 3, Scream 4

Scream la serie horror diretta da Wes Craven composta da 4 film, è ispirata agli omicidi operati da Danny Rolling nel 1990. La trama principale è incentrata su un serial killer psicopatico travestito con un costume di Halloween che cerca di uccidere Sidney Prescott (Neve Campbell) e le persone che fanno parte della sua vita

#9 || Brotherhood – Stirpe di sangue

Data di uscita: 2001
Regista: David DeCoteau
Titolo originale: The Brotherhood

Alla Drake University la migliore confraternita studentesca è la Doma Tau Omega, comandata dal carismatico Devon Isley. Fanno le feste migliori, hanno i migliori risultati ai test e conducono uno stile di vita che gli altri studenti non possono permettersi. Il giovane e promettente atleta Chris Chandler vorrebbe entrare nella confraternita e la stessa confraternita lo vuole tra i suoi membri.

In realtà i membri della Doma Tau Omega altro non sono che dei vampiri assetati di sangue che vivono da oltre cento anni nutrendosi del sangue dei loro compagni di college. Dan e Megan, due amici di Chris, venuti a conoscenza della cosa fanno di tutto per salvare l’amico prima che sia troppo tardi per lui. [fonte: Wikipedia]

#10 || So cosa hai fatto

Data di uscita: 1997
Regista: Jim Gillespie
Titolo originale: I Know What You Did Last Summer

Il film è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice Lois Duncan del 1973, pubblicato in Italia nel 1998 da Sperling & Kupfer Editori.

In “So cosa hai fatto”, con Sarah Michelle Gellar, Jennifer Love Hewitt, Ryan Phillippe e Freddie Prinze Jr., due coppie di studenti in macchina investono un uomo e per paura delle conseguenze ne gettano il corpo in un fiume. Qualche anno dopo qualcuno comincia misteriosamente a ricattarli…