I Social Network fanno ormai parte della nostra vita quotidiana: sono il mezzo più utilizzato per comunicare, soprattutto se con amici e contatti distanti.

Facebook, Twitter, Instagram & Co. sono quindi terreno fertile, per esempio, per il genere horror: maggiore è l’immedesimazione dello spettatore, maggiore è la veridicità dell’ambientazione, più facile è coinvolgere (e spaventare) l’utente finale.

| Leggi anche: Top 5 dei film horror ambientati a scuola

Ecco perché il Cinema non è rimasto indifferente al fenomeno culturale e sociale legato al proliferare dei social network in qualsiasi campo della nostra vita.

Il regista Simon Verhoeven con Friend Request – nelle sale italiane dall’8 Giugno – ci racconta la storia di Laura, una studentessa molto popolare, che riceve una richiesta d’amicizia su Facebook da parte di una sconosciuta di nome Marina. Fin qui nulla di strano: è normale essere contattati da persone che non conosciamo, soprattutto se abbiamo profili pubblici.

In questo caso però, dal momento che Laura aggiunge Marina, i suoi amici iniziano a morire, uno dopo l’altro… e se dietro quella richiesta si nascondeva in realtà la Morte?

FRIEND REQUEST | LO SPAVENTOSO TRAILER

Sullo stesso genere, ha avuto grande successo nel 2015, il film Unfriended diretto da Levan Gabriadze ed unicamente ambientato sullo schermo di un MacBook Air appartenente a Blaire, protagonista dell’horror.

Se con Friend Request il terrore si annida su Facebook, con Unfriended è Skype il teatro di uno spettacolo di 88 minuti che tiene lo spettatore con il fiato sospeso.

Blaire e i suoi amici sono intenti a video-chattare, quando nel gruppo si aggiunge un nuovo contatto, senza nome, senza foto. Tutti provano ad eliminarlo, ma nessuno ci riesce. Pian piano il soggetto inizierà a farsi conoscere, facendo domande sulla morte di una ragazza suicidatasi un anno prima. Tutte le persone in chat, in un modo o nell’altro, hanno qualcosa da nascondere e dovranno svuotare il sacco… se proveranno a scollegarsi, moriranno.

Se l’anno scorso avete visto Unfriended, non potete assolutamente perdervi Friend Request.

UNFRIENDED | IL TRAILER DEL 2015