Oggi, 8 Marzo, festa delle donne, esce in Italia Il diritto di contare (Hidden Figures), un film sensazionale che racconta la storia – vera e mai raccontatadi tre donne afroamericane che aiutarono la NASA nella corsa verso lo spazio.

Tratto dal libro Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race, di Margot Lee Shetterly, la storia ha preso vita nei grandi schermi grazie al grande Theodore Melfi.


IL DIRITTO DI CONTARE AL CINEMA
>> TROVA LA SALA <<


Il film ha ricevuto tantissime critiche positive e, cosa da non poco, anche tre candidature agli Oscar 2017 (Candidatura al Miglior Film – Candidatura alla Miglior Attrice non Protagonista a Octavia Spencer – Candidatura alla Migliore sceneggiatura non originale a Theodore Melfi e Allison Schroeder).

Ci ha fatto, inoltre, piacevolmente scoprire che dietro l’evoluzione della storia dell’esplorazione spaziale americana, c’è stato chi ha voluto affermare con forza la propria identità, la propria passione, il proprio sapere per il bene dell’intera umanità, nonostante le difficoltà. 

IL DIRITTO DI CONTARE | SINOSSI

Con grande determinazione, Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson, (interpretate da Taraji P. Henson, Octavia Spencer e Janélle Monae) si sono battute contro le discriminazioni del tempo: sono sia donne, sia afroamericane e per loro, negli anni ’50-’60 , la vita era tutt’altro che facile.

In un’epoca in cui dominava sessismo e razzismo, però, quelle ragazze hanno fatto la storia: senza di loro, gli Stati Uniti non avrebbero appoggiato la propria bandiera sulla luna.

GIF by SAG Awards - Find & Share on GIPHY

Melfi, nella sua genialità, è inoltre riuscito a donare al film Il diritto di Contare una piega comico/ironica. Una citazione ormai famosissima, infatti, è quella in cui Katherine chiede a Mary “Sbavi per questi uomini bianchi? Abbiamo gli stessi diritti. Ho il diritto di vedere il fascino in ogni colore”. 

Un’affermazione simpatica ma che racchiude anche – e soprattutto! – una forte ed attualissima verità: abbiamo il diritto di vedere il fascino in ogni colore.

Se oggi, 8 Marzo, non sai come celebrare la festa delle donne…beh, questo film è decisamente l’occasione per festeggiare! 

IL DIRITTO DI CONTARE | TRAILER