Colpa delle Stelle è ormai divenuto un film cult e ha emozionato milioni di persone in tutto il mondo per la meravigliosa storia d’amore tra Hazel e Gus.

Tale successo è in parte dovuto anche ai magnifici scorci delle scene girate ad Amsterdam, città strettamente connessa al romanzo di John Green: scopri tutti i luoghi del film!

#1: La casa di Anne Frank

La Casa-Museo di Anne Frank è situata ai numeri civici 263-267 di Prinsengracht, dove è possibile visitare quella che fu l’abitazione dove la ragazza è rimasta nascosta dal 1942 al 1944, durante l’occupazione nazista nei Paesi Bassi. Maggiori informazioni QUI.

In realtà, gli attori Shailene Woodley e Ansel Elgort non hanno potuto girare le scene nella vera casa di Anne Frank, così la produzione ha dovuto costruire un modello identico al vero, anche se la designer Molly Hughes si è presa qualche libertà:

“Nel museo non si può entrare nella camera al piano di sopra, ma per la scena del bacio ci sembrava perfetto che Hazel e Gus potessero essere al centro della stanza.”

#2: La panchina

In questo tour di Amsterdam alla ricerca dei luoghi simbolo di Colpa delle Stelle è d’obbligo fare una sosta per sedersi sulla panchina di Gus ed Hazel, che ospita la scena clou del film. E’ possibile trovarla al 2 di Leidsegracht, Canal District.

Nel luglio 2014 la panchina è stata rubata da ignoti. Una settimana dopo il furto, il Comune di Amsterdam ha provveduto a rimetterla al suo posto, dichiarando che si tratta della stessa panchina mostrata nel film.

Esiste anche una seconda panchina, situata presso gli studi cinematografici della 20th Century Fox a Los Angeles, ma purtroppo l’ingresso al lotto è riservato.

#3: Sandton Hotel De Filosoof

L’Hotel De Filosoof ha un ruolo centrale nella storia di Colpa delle Stelle. Situato al numero 6 di Anna van den Vondelstraat, è uno dei luoghi in cui l’autore del romanzo John Green ha scritto alcune pagine ed è lo stesso in cui alloggiano Hazel e Gus anche nel film.

A tutti i fan del libro e del film, l’Hotel De Filosoof propone anche un pacchetto speciale “TFIOS Experience”, che comprende pernottamento e prima colazione, più un segnalibro dedicato al romanzo e una mappa con i luoghi di Colpa delle Stelle. Maggiori informazioni QUI.

In realtà, le scene del film sono state girate presso l’Hotel American. Maggiori info QUI.

#4: Vondelpark e Vondelstraat

Vondelpark è il meraviglioso parco pubblico di Amsterdam e poco distante, presso il civico 162 di Vondelstraat è possibile trovare il portone utilizzato nel film per la casa dello scrittore Peter van Houten, il preferito di Hazel.

#5: Rijksmuseum

Il Rijksmuseum di Museumstraat 1, che possiede la più grande collezione di opere d’arte fiamminga, è citato nel romanzo:

«Se vai al Rijksmuseum, [… ma chi stiamo prendendo in giro? Nessuno di noi due può girare a piedi un intero museo. Comunque sia, prima di partire sono andato sul loro sito a dare un’occhiata alla collezione. Se tu dovessi andare, e si spera che un giorno tu possa farlo, vedresti un sacco di dipinti con gente morta. Vedresti Gesù sulla croce, e vedresti un tipo che viene accoltellato nel collo, e vedresti gente che muore in mare e in battaglia e una parata di martiri. Ma non. Un solo. Bambino. Malato. Di cancro. Nessuno è stato immortalato mentre sta morendo di peste o di morbillo o febbre gialla o che so io, perché non c’è gloria nella malattia. Non c’è alcun senso in essa. Non c’è alcun onore nell’essere morti di.»

#6: Openbare Bibliotheek

L’Openbare Bibliotheek è uno dei luoghi in cui John Green ha scritto Colpa delle Stelle. E’ possibile visitarla al 143 di Oosterdokskade.

#7: Ristorante Oranjee

Purtroppo, il ristorante Oranjee non esiste. La scenografa Molly Hughes ha deciso di ricostruire la location in studio, perchè sarebbe stato impossibile girare all’aperto ad Amsterdam in Ottobre.

John Green ha rivelato di essersi ispirato al Bloesem di Binnen Dommersstraat 15.