Mia cara Diva Posidiva, vivere nel Momento Presente è una delle cose più difficili da fare. Siamo costantemente proiettati o nel Futuro o nel Passato. Se hai sentito parlare di Mindfullness, sappi che si tratta proprio di questo: vivere la vita tra consapevolezza e concentrazione, abbandonando ogni pensiero giudicante. L’argomento, come immaginerai è molto ampio, ma possiamo partire da semplici azioni che ogni giorno facciamo e che ci tolgono “connessione” con il Presente.

Il COME viviamo la nostra Vita ha a che fare direttamente con noi. Spesso (spessissimo!) siamo proprio noi a metterci i bastoni tra le ruote: a rendere una giornata poco produttiva, un incontro poco interessante, uno scambio di battute superficiale, una serata vissuta al 50% delle sue possibilità.

Oggi mi piacerebbe condividere con 5 azioni che sarebbe meglio evitare di fare per non perdere il legame con il Presente.

5 cose che ti disconnettono dal momento Presente

Abbiamo detto che essere mindful significa prestare attenzione al momento presente in maniera consapevole e non giudicante. Ecco 5 cose che molto probabilmente fai e che non ti aiutano a vivere il presente in maniera consapevole.

#1 – Controllare il cellulare durante un incontro

La Vita è quella che accade mentre sei occupato/a a controllare le notifiche. Nulla di più vero. Quante volte durante una cena o un incontro, ti è caduto l’occhio (e il dito) sullo schermo del telefono? Tante, te lo dico io.

La persona che hai di fronte con ogni probabilità perdonerà (apparentemente) le tue distrazioni, ma il messaggio che comunicherai è “non hai la mia attenzione al 100%”. Questo è un gesto da evitare – non solo per educazione – ma soprattutto perché certi istanti non possono essere rivissuti. Su youtube c’è il tasto replay, nella vita no.

La tecnologia può aspettare.

#2 – Pensare sempre alle persone “sbagliate”

Dai valore alle persone giuste, a quelle che apportano un reale cambiamento nella tua vita.

La tua famiglia, i tuoi amici, le persone con le quali lavori, i tuoi compagni di classe/università – coloro che fanno realmente parte del tuo quotidiano – necessitano del tuo tempo e delle tue attenzioni.

Questo non significa che chi non è fisicamente con te o le persone con le quali non hai un rapporto diretto, non meritino i tuoi pensieri/impegno, ma è bene dare il giusto valore anche a chi c’è.

Se passi le tue giornate a pensare all’ex, a chi ti ha fatto soffrire, a chi ti ha risposto in un determinato modo oppure a chi dovrai incontrare, non ti permette di Vivere le persone che in QUEL momento di sono accanto.

#3 – Farsi condizionare dal passato

Quando il passato chiama, non rispondere: non ha nulla di nuovo da dirti.

Impara dai tuoi errori, dalle esperienze passate. Ma poi lasciale andare. Non farti condizionare da quello che è stato, potresti stupirti positivamente delle sorprese che ti riserva il futuro, la soprattutto l’attimo che stai vivendo!.

#4 – Aspettare il momento giusto

Se aspiri ad un cambiamento, sappi che questo non avverrà se sarai TU il primo a rimanere fermo.

Analizzare la situazione e avere ben chiara la meta che ci si vuole raggiungere è molto utile per capire la strada da percorrere, ma è totalmente inutile se non si inizia mai a camminare!

Questo non ti garantisce il successo, ma spesso il “fallimento” è molto meno grave di quanto t’immagini!

#5 – Considerare le persone dei pungiball

Hai presente i sacchi utilizzati dai pugili durante l’allenamento? Ecco spesso – senza nemmeno accorgertene – tratti nello stesso identico modo le persone che ti sono vicine.

Ti svelo un segreto? Prendertela con gli altri non risolverà i tuoi problemi.

Che si tratti di una battuta ironica, di una frase detta per sminuire la persona che hai di fronte, di un sorriso negato o di un chiaro disinteressamento a quello che ti sta dicendo, il modo in cui ti stai comportando non ti sarà d’aiuto.

“Approfitta” invece del dialogo, della chiacchierata, del gossip privo di senso, per allontanare la mente da eventuali problemi e pensieri negativi. Non t’immagini nemmeno di quanta energia positiva possono trasmetterti le persone!