Online sei esattamente come nella Vita reale? Oppure sul palcoscenico dei social indossi una maschera?

Ci pensi che stabiliamo una “connessione virtuale” ogni qual volta che abbiamo bisogno di un’informazione, un contatto con una persona, la diffusione di un contenuto che ci riguarda. Andiamo online quando siamo annoiati, quando aspettiamo, quando siamo curiosi, quando siamo in compagnia. Cerchiamo recensioni, scarichiamo email, giochiamo.

Sono moltissime le attività che svolgiamo in questo “mondo parallelo”, ma quando si tratta di “metterci la faccia”, quando dobbiamo raccontarci – attraverso foto, video, tweet, didascalie – forniamo una versione autentica di noi stessi? Se la risposta è no, quanto e cosa nascondiamo di noi, della nostra vita e della nostra personalità?

UNO DI NOI STA MENTENDO: LEGGI LA TRAMA

Queste domande ci riportano al nuovo libro di Karen M. McManus, il thriller “Uno di noi sta mentendo” nel quale è evidente il tema della difficoltà di trovare un equilibrio tra il bisogno di riuscire in quello che facciamo, di avere amici, essere amati, essere visti e collezionare followers, e quello di essere semplicemente noi stessi. Non sarebbe più appagante essere Felici essendo se stessi invece di rivestire un ruolo?

E TU CHI HAI SCELTO DI ESSERE ONLINE?

Raccontacelo partecipando al nostro sondaggio dove ti verrà chiesto di utilizzate su Instagram e Twitter due diversi hashtag: #IoStoMentendo o #IoNonStoMentendo.

La tua riposta (nella pagina del sondaggio troverai maggiori dettagli) potrà essere arricchita da selfie con un foglio in mano che riporta l’hashtag scelto, screen di note scritte sul telefono (nel caso in cui la tua risposta sia più lunga dei caratteri consentiti), foto… potrai inoltre parlare di fatti realmente accaduti, esperienze personali, episodi che ti hanno portato a mentire oppure a dimostrare, con ancor più convinzione, di essere te stesso al 100%.

UNO DI NOI STA MENTENDO | IL BOOK TRAILER