Se ti stai chiedendo se il Bonus Cultura riservato ai 18 enni Residenti in Italia è stato abolito, la risposta è no. La Legge di Bilancio ha confermato il bonus cultura sicuramente anche per chi diventerà maggiorenne nel 2020.

C’è però stato un momento in cui il Bonus Cultura – istituito dal governo Renzi per i giovani – sembrava essere prossimo alla cancellazione.  A giugno 2018 in un’intervista pubblicata dal Corriere della Sera, il Ministro di Beni e attività culturali e turismo Alberto Bonisoli aveva espresso forti dubbi sul Bonus di 500 euro riservato ai 18 enni – che era stato confermato per chi avrebbe raggiunto questo traguardo nel 2018, 2019 e 2000 – ed istituito dall’ex titolare del Collegio Romano, Dario Franceschini:

“Vale 200 milioni… Meglio far venire la fame di cultura ai giovani, facendoli rinunciare a un paio di scarpe” – queste le parole del Ministro.

A schierarsi contro questa importante ed innovativa opportunità introdotta nel 2016, è interventuo anche l’allora Consiglio di Stato che affermava che non bastava un decreto con una variazione delle tabelle dei fondi del Mibact per estendere il Bonus cultura, ma che sarebbe servita una legge vera e propria.

LA PETIZIONE “SALVA BONUS”

In difesa del Bonus per i 18enni era stata lanciata una petizione su Change.org da Arianna Furi, allora 20 anni, della Direzione Nazionale PD contro la cancellazione del provvedimento.

Questo il messaggio pubblicato dalla giovane:

Caro Ministro, io sono del 98 e sono stata una dei primi ad avere 18App. L’ho usato per comprare libri, visitare moltissimi musei, andare a teatro, al cinema, e ho comprato i libri per i test d’ingresso all’università non gravando sulla mia famiglia.

Prima di tagliare uno strumento così importate, parli con i ragazzi, incontri chi come me l’ha usato questo Bonus, incontri i ragazzi del 2000 che attendono di poterlo aver con una lista di libri da comprare già pronta.

Si faccia spiegare che l’80% del bonus è stato speso in acquisto di libri, abbia un po’ di fiducia in noi e magari usi il suo ruolo per migliorare lo strumento e far si che funzioni meglio e dia maggiori garanzie di utilizzo corretto.
Le buone idee, caro Ministro, vanno migliorate, non cancellate solo perché non vengono dalla propria parte politica.

Per questo motivo vi invito tutti a firmare questa petizione, perché #18Appnonsitocca: www.change.org

A Luglio 2018 è stato poi ufficialmente confermato il Bonus Cultura per i Giovani anche dal Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli.