twerk

Chi non ha sentito la parola twerk almeno una volta nell’arco degli ultimi mesi?

La parola twerk, diventata una delle più popolari del 2013, viene spesso associata a Miley Cyrus e, nell’arco degli ultimi mesi ha invaso la nostra società, dai social network alla televisione, su YouTube, ai concerti dei One Direction, nei video musicali e sul palco degli MTV Video Music Awards dove il 25 agosto del 2013 la cantante americana Miley Cyrus si è divertita in una performance di twerking insieme a Robin Thicke sulle note della hit “Blurred Lines” che ha fatto storia.

Il 3 dicembre 2018 il termine twerk ha monopolizzato l’attenzione sul web in seguito alla richiesta del dj Martin Solveig alla calciatrice Ada Hegerberg di fare un twerk.

L’episodio è avvenuto durante la cerimonia di premiazione che ha visto la Hegerberg ricevere il Pallone d’Oro stabilendo un record: è infatti la prima donna della storia ad aver sollevato questo riconoscimento.

Il gesto ha sollevato una grande polemica.

COSA SIGNIFICA TWERK?

Il vocabolo “twerk” è in circolazione da diversi anni ma, grazie al picco di utilizzi registrato negli ultimi mesi, è entrata di diritto nell’Oxford Dictionary Online.

Secondo quest’ultimo il termine “Twerk” significa:ballare una musica famosa in un modo sessualmente provocante che coinvolge i movimenti di spinta dell’anca in una posizione accovacciata”.

L’ etimologia della parola non è ben chiara ma il nome di questo ballo deriva dalla fusione di due parole: “twist” e “jerk” ovvero “girare” e “scuotere”.


Scopri i significati delle parole più in voga del momento qui


Twerk venne usato per la prima volta in ambito musicale nel 2000 con la canzone “Whistle While You Twurk” nata dal duo Ying Yang Twins, successivamente anche da Busta Rhymes ft. Nicki Minaj con un omaggio intitolato “#TwerkIt”.

La guida pratica al twerk al link.

Ad oggi sono tantissime le coreografie in esibizioni e video musicali che riprendono questa movenza, tra i più recenti in ordine di tempo, “Mala” di Elettra Lamborghini: