“Se avessi visto questo film quando avevo quindici anni forse le cose sarebbero state diverse” a parlare è Xavier Dolan, attore e regista nonché grande amico di Nick Robinson.

Questo legame non è casuale visto che si parla di “Tuo, Simon” (titolo originale “Love, Simon”) film di cui Nick è protagonista e dove veste i panni di Simon Spier.

“Tuo, Simon” è in programmazione nelle sale americane e, anche se in Italia arriverà il 31 Maggio 2018, l’eco del suo successo ha già attraversato l’Oceano.

Il film, di Greg Berlanti, racconta la storia di un diciassettenne e del suo amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto online e che sente tramite email finché, proprio una di queste, capita nelle mani sbagliate, in quelle di Martin, il bullo della scuola. Per la prima volta Simon si ritrova a dover affrontare il mondo esterno considerando anche la sua omosessualità, fino ad oggi tenuta nascosta e ben protetta.

NICK ROBINSON: “ANCHE MIO FRATELLO HA FATTO COMING OUT”

L’uscita di “Tuo, Simon” al cinema non è passata inosservata: il film è stato visto, più che con gli occhi, con il cuore. Tantissimi sono stati i ragazzi (e non solo!) che dopo aver visto “Love, Simon” hanno avuto il coraggio, la forza e la voglia di fare coming out. Star, attori, presentatori, hanno elogiato la forza comunicativa del film: un nome, fra tanti, quello di Ellen DeGeneres.

La reazione della rete a “Tuo, Simon” e al tema del coming out:

Ma tornando all’apertura della nostra news, è stato molto toccante il messaggio pubblicato Xavier Dolan che trovi nella sua versione integrale di seguito.

Ti riportiamo alcuni passaggi molto toccanti e veri:

“Un grande studio cinematografico ha realizzato un film su un teenager che dichiara la propria omosessualità. E’ stata aperta una porta, cosa già successa in passato diverse volte, ma ora finalmente vedo filtrare la luce“.

“Quando ero un ragazzino, ho visto così tanti film sulla comunità LGBTQ in cerca di risposte […] alcuni erano veramente ben fatti, brillanti e di grande ispirazione per quello che avrei voluto fare in futuro (dal punto di vista professionale n.d.r), ma lasciavano al me giovane, poca speranza. Suicidi, bullismo, cuori spezzati, violenze”. Tuo, Simon non è così”.

“E’ un film, che nella sua assoluta normalità, sarà d’ispirazione per tutti i giovani che si trovano ad affrontare questo passo importante del coming out”.

“Tuo, Simon è un passo enorme per loro e per noi”.

https://www.instagram.com/p/Bgd3Emqgej9/?taken-by=xavierdolan