#5 | MR. BARRON: IL CATTIVO CREATO PER IL FILM

Samuel L. Jackson  interpreta nel film il personaggio di Mr. Barron, creato appositamente per il film con il ruolo di leader dei Vacui, principali antagonisti tanto nel libro quanto nel film.

I Vacui, trasformati in mostri senza occhi dopo il loro vano tentativo di raggiungere l’immortalità, riescono a mantenere sembianze umane nutrendosi degli occhi degli Speciali e sono quindi nel film guidati nei loro folli piani dall’inquietante personaggio di Mr Barron: crespi capelli bianchi, un inquietante sorriso dai denti aguzzi e occhi vitrei lo rendono decisamente creepy a sufficienza per farci rabbrividire!

#6 | I PROTAGONISTI HANNO ETA’ DIVERSE DAL LIBRO

Cambio di età per alcuni degli Speciali! Sebbene l’età di molti di loro non sia specificata nel libro, alcuni presentano età diverse nel film rispetto a come erano stati presentati nel libro – anche grazie alle numerose fotografie inserite dall’autore Ransom Riggs.

Per esempio Fiona (colei che manipola le piante) nel libro è presentata come una donna adulta dal look selvaggio e trasandato, mentre nel film viene rappresentata come una graziosa bambina con trecce.

Dall’altra parte invece per esempio Olive è decisamente più grande nella visione di Tim Burton rispetto alla sua versione bambina nel libro.

A parte queste eccezioni, è inevitabile in entrambi i casi – libro o film – aspettarsi personaggi molto più maturi rispetto alla loro età: ricordiamoci infatti che – nonostante il loro aspetto – vivono bloccati nell’anello da oltre un secolo!

Emma in realtà ha ben 88 anni!